Filtro agenda / Notizie

Il MUSE si conferma anche nel 2015 uno dei principali poli attrattivi del turismo culturale italiano

Notizia segnalata da MUSE - Museo delle Scienze
- (Foto: Roberto Nova)
- (Foto: Roberto Nova)
La classifica del Giornale dell’Arte colloca il Museo delle Scienze all’undicesimo posto nel censimento dei primi cento musei in Italia

La scienza attrae il pubblico, sempre di più, anche in Italia. Lo dimostra, per il secondo anno consecutivo, la ricerca condotta dal prestigioso Giornale dell’arte e da The Art Newspaper che colloca il MUSE, il Museo delle Scienze di Trento, all’undicesimo posto di una classifica che mette a confronto i dati di affluenza dei primi cento musei italiani. Il censimento analizza i dati relativi agli ingressi nel 2015 di tutti i musei italiani, complessi archeologici, castelli e ville aperti al pubblico. Ne esce un quadro a tutto tondo dello stato di salute delle istituzioni culturali italiane, messe a confronto con i dati di affluenza dei primi cento musei al mondo nel 2015.
La Classifica dei primi cento musei in Italia: il MUSE nelle prime posizioni anche quest’anno-

A fare la parte da leone, nelle prime zone della classifica, i grandi complessi monumentali e storici delle grandi capitali dell’arte italiana. Aggrappati al podio gli Uffizi a Firenze (numero venticinque al mondo) e le Gallerie dell’Accademia, Palazzo Ducale a Venezia (terzo posto).
L’effetto Expo a Milano ha lanciato il Triennale Design Museum del Palazzo dell’Arte - tra i luoghi centrali dei programmi culturali milanesi nei mesi caldi dell’esposizione universale - dal numero 57 al 7. Rientra in classifica il Museo delle Antichità Egizie e si colloca subito nella top ten, al numero 8 dopo la riapertura.
Si muove all’interno di questo scenario il MUSE: con i suoi 542.014 visitatori nel 2015 rimane ancorato all’undicesimo posto, subito dopo la Venaria Reale di Torino, distaccando anche lo storico Museo Nazionale, della Scienze e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano a due posizioni di distanza. Seguono, a grande distacco, accreditate realtà come i Musei Capitolini e il MAXXI, il Museo Nazionale delle arti del XXI secolo disegnato da Zaha Hadid (al ventiquattresimo posto).
Il dato mette in luce un elemento importante per il MUSE e la città che lo ospita, Trento, che entra a pieno titolo fra le mete del turismo culturale italiano, accanto a Roma, Firenze e Venezia. La posizione decentrata del MUSE, non sembra infatti dissuadere il pubblico dal raggiungere la città e vivere l’esperienza di visita del museo progettato da Renzo Piano.
Secondo il ministro Franceschini il 2015 è stato l’anno d’oro dei musei italiani. I dati parlano di 42,9 milioni di visitatori nei circa 400 musei e siti archeologici statali con un aumento di 2,2 milioni (+ 6%) rispetto al 2014. Spostandosi in un quadro complessivo i primi 100 musei totalizzano complessivamente quasi 26,5 milioni (3 milioni in più dello scorso anno), un dato incoraggiante per il futuro della progettazione culturale in Italia. 

Un milione e mezzo di visitatori: il MUSE a TG 2 Dossier 
Il MUSE a tre anni di distanza si appresta a tagliare il traguardo del milione e mezzo di visitatori. Il primo bilancio, i progetti più attuali e le traiettorie delineate per il futuro verranno esplorati, sabato 23 aprile a mezzanotte, nel contenitore di approfondimento di Rai Due – TG 2 Storie. In studio da Roma il direttore Michele Lanzinger. Conduce Maria Concetta Mattei. 



Pubblicato il 22 aprile 2016
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising