Filtro agenda / Cinema

Progetto "sGuardo oltre": Ararat-Il monte dell’arca

Evento segnalato da Estro
Data: Sab. 29 novembre 2014
Dove: EstroTeatro, via Venezia 1, Trento
Orario: ore 21.00
Note: Info e prenotazioni 0461.235331, 3466842466, info@estroteatro.it

Proiezione Film "Ararat-Il monte dell’arca".

Progetto "sGuardo oltre"
Il progetto è nato con l'intenzione di allargare la prospettiva oltre l'Olocausto e affrontare altri capitoli drammatici la storia del Novecento, il progetto prevede diversi appuntamenti fra fine novembre e inizio dicembre.
Si inizierà con l'affrontare la storia di tre diversi genocidi, attraverso la proiezione di tre film: venerdì 28 novembre “S21: la macchina di morte dei Khmer Rossi”; sabato 29 novembre “Ararat-Il monte dell’arca”;  domenica 30 novembre “Sometimes in April”. Con queste proiezioni si vuole portare l'attenzione sulle persecuzioni etniche che hanno caratterizzato in varie forme la storia mondiale del XX secolo, in luoghi diversi (Cambogia, Armenia, Rwanda) e in tempi lontani e recenti. Le proiezioni avverranno alle ore 21.00 presso la sede di EstroTeatro, in via Venezia 1.
L'iniziativa proseguirà con la conferenza "I genocidi del XX secolo": i relatori Paolo Busoni, rappresentante di Emergency, e Marco Pertile, professore di Diritto Internazionale presso l’Università di Trento, affronteranno l'argomento spaziando geograficamente e cronologicamente nella storia del Novecento, per fornire un quadro storico che trovi un collegamento con l'oggi; modererà l'incontro Fabio Pipinato. La conferenza si terrà il 3 dicembre alle ore 18.00, presso la sale dell’ Associazione dei Giovani Soci della Cassa Rurale di Trento, in via Belenzani 25.
La conclusione della manifestazione sarà il 5 dicembre presso il Teatro Cuminetti di Trento, ore 20.45, affidata allo spettacolo teatrale “SQU – vittime, carnefici, spettatori...”, tratto dal romanzo di Primo Levi "Se questo è un uomo", per la regia di Rocco Sestito. La messa in scena di questo spettacolo è il frutto del lavoro di quattordici giovani attori, che hanno partecipato al laboratorio di produzione teatrale proposto da EstroTeatro nel periodo tra metà settembre e inizio dicembre 2014. Il laboratorio si rivolgeva a tutti gli allievi o ex allievi di qualsiasi scuola che avessero frequentato almeno tre anni di formazione teatrale. I partecipanti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con la messa in scena di un testo teatrale caratterizzata da dinamiche professionistiche, per quanto concerne tempi e metodo di lavoro. Inoltre è stato possibile per i ragazzi affrontare diversi momenti di formazione: oltre agli incontri bisettimanali per le prove, sono stati tenuti tre laboratori intensivi (scenografia, organizzazione, training dell'attore).
Questi dunque gli appuntamenti di "sGuardo oltre", una manifestazione organizzata da EstroTeatro con il sostegno della Fondazione Cassa Rurale di Trento.


Evento segnalato da Estro

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising