Filtro agenda / Cinema

Segantini - Magia della luce di Christian Labhart

- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mer. 04 maggio 2016
Dove: Auditorium Melotti, Corso Bettini, Rovereto (Tn)
Orario: ore 20.45
Note: Costo: € 5 / Informazioni: T. 0461.213834 o info@centrosantachiara.it

All'indomani dell'anteprima programmata nell'ambito di Trento Film Festival, sarà proiettato mercoledì 4 maggio all'Auditorium “Fausto Melotti” di Rovereto il film documentario di Christian Labhart «GIOVANNI SEGNATINI – MAGIA DELLA LUCE», emozionante biografia del pittore nato in Trentino. Appuntamento con il pubblico alle 20.45.

La prima edizione della rassegna cinematografica “Settearti”, programmata all'Auditorium “Fausto Melotti” di Rovereto dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, si concluderà mercoledì 4 maggio con la proiezione del film «GIOVANNI SEGNATINI – MAGIA DELLA LUCE» del regista svizzero Christian Labhart, la cui presentazione in “anteprima italiana” è prevista il giorno precedente nell'ambito del 64° Trento Film Festival. Si tratta dell'emozionante biografia del pittore nato in Trentino, un percorso nell'anima ferita e tra le celebri opere di un artista unico, narrato dalle sue lettere e accompagnato dalle immagini dei luoghi della sua vita, tra Arco e la Svizzera.

Pittore, anarchico, emarginato, clandestino, Giovanni Segantini è riuscito a creare opere monumentali che celebrano un'immagine ideale della natura e del paesaggio alpino. Nel corso della sua vita è salito sempre più in alto alla ricerca di una luce sempre più pura e la morte l'ha colto a soli 41 anni proprio in un rifugio di montagna in Engadina, all'altezza di 2700 metri.

Reduce dal successo nelle sale cinematografiche di Svizzera (dove ha registrato oltre 60mila spettatori), Germania e Austria e recente vincitore per la miglior biografia al Festival International du Film sur l'Art di Montréal, «GIOVANNI SEGNATINI – MAGIA DELLA LUCE» arriva per la prima volta in Italia al 64° Trento Film Festival. Un ritratto prezioso e appassionante del maestro trentino, tra le figure più carismatiche della pittura europea di fine Ottocento.

Giovanni Segantini, nato ad Arco nel 1858, ha trascorso una vita intensa e tormentata, che lo ha portato a cercare e ricreare nei suoi quadri la vertigine dell'altitudine. «GIOVANNI SEGNATINI – MAGIA DELLA LUCE» offre uno sguardo sulla sua difficile infanzia e adolescenza, condivide i processi e le crisi interiori affrontate come artista, ne esplora i rapporti contraddittori con l'amore materno e l'erotismo e, su tutto, la disperata lotta contro la morte.

Nel film le parole di Segantini riemergono da lettere e diari, affidate nella versione italiana alla voce del grande attore ticinese Teco Celio, premiato per la sua carriera al Festival del Film Locarno 2015.

Christian Labhart, nato a Zurigo nel 1953, ha iniziato a lavorare come direttore della fotografia e assistente operatore per la Condor Film AG. Dal 2000 lavora come regista indipendente. Ha realizzato diversi documentari tra cui Kinder in Kosova (2001), Die Brücke von Mitrovica (2003), Manes Sperber – ein treuer Ketzer (2005), Zum Abschied Mozart (2006), Appassionata (2012) e Yasin darf nicht sterben (2014).

La proiezione del documentario «GIOVANNI SEGNATINI – MAGIA DELLA LUCE», alla quale sarà presente il regista, mercoledì 4 maggio all'Auditorium “Melotti” di Rovereto avrà inizio alle 20.45. 

Vai al sito del TFF per le info sul film e il trailer


Evento segnalato da Centro Servizi Culturali S.Chiara

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising