Filtro agenda / Cinema

Das Cabinet des Dr. Caligari (Ciclo "Musica macchina")

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mar. 28 marzo 2017
Dove: Auditorium Melotti, Corso Bettini, Rovereto (Tn)
Orario: ore 21.00
Note: informazioni e costi nella scheda del Nuovo Cinfororum Rovereto

 Proiezione del film "Das Cabinet des Dr. Caligari (Il gabinetto del dr. Caligari)", di Robert Wiene, Germania 1919, 82'.
Musica dal vivo di Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Fabio Cifariello Ciardi e Alessandro Cipriani.


E' in calendario martedì 28 marzo all'Auditorium “Melotti” di Rovereto il quarto appuntamento stagionale con la rassegna MUSICA MACCHINA promossa dal Centro Servizi Culturali S. Chiara. Sarà proiettato il film Das Cabinet des dr. Caligari, diretto nel 1919 da Robert Weine. Si tratta di un capolavoro del cinema espressionista, primo cult-movie della storia del cinema, che nell'occasione sarà arricchito dall'esecuzione dal vivo di un commento musicale realizzato con una strumentazione comprendente computer, tastiere elettroniche, strumenti a percussione e oggetti risonanti.  
Das Cabinet des Dr. Caligari si rifà alle esperienze sperimentali più avanzate condotte all'inizio del secolo passato in campo letterario e artistico. Fortemente intriso di un pensiero che denuncia le sofferenze di una condizione umana illusoriamente libera, sempre in bilico tra verità e finzione, il film di Wiene appare oggi carico di sorprendenti premonizioni storiche.
La colonna sonora realizzata da Edison Studio e commissionata nel 2003 dall'International Computer Music Conference di Singapore, ci restituisce dopo oltre ottant'anni un film ‘rideterminato’ espressivamente e uno spettacolo di forte impatto per gli amanti del cinema, della musica e della tecnologia applicata alle arti. 
L'intervento di quattro musicisti sul palco – Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Fabio Cifariello Ciardi e Alessandro Cipriani – restituisce l'emozione dell’invenzione dal vivo, in questo caso unita all'istantanea creazione di originali paesaggi musicali e surreali linguaggi verbali che si sciolgono nella trama sonora per sottolineare il mondo espressivo e simbolico dei luoghi e dei personaggi. La colonna sonora di Edison Studio che accompagna la nuova versione restaurata di “Das Cabinet des Dr. Caligari” è pubblicata dalla Cineteca di Bologna per la collana DVD il Cinema Ritrovato (2014).
Nel racconto di uno studente, Franz, il film fa rivivere la cronaca di una serie di omicidi commessi da Cesare, sonnambulo, asservito a un individuo misterioso, il Dr. Caligari, che nella tenda di una fiera di paese mette in mostra il suo burattino. Dopo aver ucciso il segretario comunale e il migliore amico di Franz, Cesare tenta prima di uccidere e poi di rapire Jane, la donna amata dallo studente. Pedinato da Franz, il dr. Caligari viene sorpreso a rifugiarsi in un manicomio, nel quale lo studente apprende dai medici la vera identità del dr. Caligari: Werner Krauss, direttore dello stesso manicomio. Franz, con l'aiuto degli altri psichiatri, smaschera il dr. Caligari, scoprendo nei suoi diari il motivo ispiratore del suo segreto agire: in un mito antico di origine italiana Caligari è un mistico capace di far commettere omicidi a un sonnambulo. L’identificazione del direttore del manicomio dalla personalità sdoppiata, con l’antico Caligari, chiarisce la trama, che tuttavia riserva, nel finale, ancora un altro, definitivo e magistrale, colpo si scena.
Martedì 28 marzo all'Auditorium “Fausto Melotti” di Rovereto la proiezione avrà inizio alle ore 21.00. 

Informazioni:
https://www.facebook.com


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising