Filtro agenda / Cinema

Jazz Movies: Olmo Amico presenta i film di Gianni Amico

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mer. 31 maggio 2017
Dove: Il Circolino/Circolo del Tennis, Piazza Venezia, Trento
Orario: ore 21.30
Note: Ingresso gratuito

Olmo Amico presenta i film di Gianni Amico.

"We insist" 16' b/n 1964 montaggio di foto riguardanti le lotte di emancipazione dei popoli afroamericani col tappeto sonoro diel disco omonimo di Max Roach e Abbey Lincoln.
"Appunti per un film sul jazz" 35' b/n 1965 girato a Bologna durante il festival jazz di quell' anno.nel filmato si esibiscono Gato Barbieri Don Cherry Steve Lacy Mel Waldron ecc.
"L' uomo Amico" 38' colore 2014 regia di Germano Maccioni da un' idea di Olmo Amico con interviste inedite a Bernardo Bertolucci Tatti Sanguineti Stefano Zenni.

Gianni Amico nasce a Loano (Savona) il 27 dicembre 1933. Assiduo spettatore di cinema fin da ragazzo dal 1960 al 1964 organizza la rassegna del cinema latinoamericano prima a Santa Margherita Ligure e poi a Sestri Levante. Nel 1962 si reca per la prima volta in Brasile, innamorandosi di quella "terra piena di contrasti", dove farà il suo primo lungometraggio (Tropici )e dove avrebbe voluto poi girare un musical. Molti suoi film, a partire dal cortometraggio d' esordio del 1964."Noi Insistiamo! suite per la libertà subito(ispirato dalla composizione di Max Roach "We Insist") recano il segno della sua passione per il jazz. Con Bernardo Bertolucci scrive le sceneggiature di Prima della Rivoluzione(1964) e di Partner(1968). Nel 1970 collabora con Jean Luc Godard(che gli dedicherà il capitolo inerente al cinema italiano nel suo Histoires du Cinèmà)alla realizzazione di Vent d' est(vento dell' est) e scrive con Glauber Rocha la sceneggiatura di "Der leone have sept cabezas"(il leone ha sette teste).Nel 1983 idea e realizza con Renato Nicolini a Roma"Bahia de Todos os Sambas" la più' grande manifestazione di Musica Brasiliana realizzata al di fuori del Brasile. ne uscirà un vhs nel 1996 a cura delle edizioni elle-multimedia. Nel filmato sono presenti Caetano Veloso Dorival Caymmi Gal Costa Gilberto Gil Joao Gilberto Nanà Vasconcellos ecc.
Il suo ultimo progetto in fase di pre- produzione  fu Django ispirato alla vita di Django Reinhardt. la sceneggiatura di Gianni Amico, Jean Louis Comolli  Enzo Ungari. muore a Roma il 2 novembre 1990.

Informazioni:
www.trentinojazz.com


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising