Filtro agenda / Cinema

Manifesto (Ciclo "Settearti")

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mar. 28 novembre 2017
Dove: Auditorium Melotti, Corso Bettini, Rovereto (Tn)
Orario: ore 21.00
Note: Ingresso intero 5 euro / Ingresso con tessera Nuovo Cineforum Rovereto 3 euro / Tessera Nuovo Cineforum Rovereto 10 euro / Ingressi acquistabili presso la biglietteria oppure online: www.primiallaprima.it / In collaborazione con Centro Servizi Culturali Santa Chiara e con il Comune di Rovereto
Sito web: www.cineforumrovereto.it

Film di Julian Rosefeldt. Con Cate Blanchett. Germania/Australia, 2017, 95’.

La rassegna Settearti, organizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con il MART e dedicata al documentario d’arte e al cinema d’artista, proseguirà martedì 28 novembre 2017 a Rovereto all’Auditorium “Melotti” con la proiezione di MANIFESTO, un film del regista tedesco Julian Rosefeldt.
Il Manifesto del Partito Comunista raccontato da un homeless, i motti dadaisti recitati da una vedova a un funerale, il Dogma 95 descritto da una maestra ai suoi alunni, e così via. Tredici personaggi diversi: ogni personaggio uno scenario, ogni scenario un movimento artistico celebrato attraverso intensi monologhi. È la sfida a cui si sottopone il premio Oscar Cate Blanchett in questo spettacolare omaggio alla tradizione dei manifesti politici, artistici e letterari che ha conquistato il Sundance Film Festival 2017. L’artista e regista Julian Rosefeldt riprende e ricontestualizza le parole immortali di artisti e pensatori e attraverso quelle parole rilegge il mondo contemporaneo. Raccontandoci così ciò che è cambiato e ciò che non cambierà mai.
Ci sono tante prove incredibili che l'attrice australiana Cate Blanchett è riuscita a offrirci sullo schermo nel corso di vent'anni di carriera - prove che le hanno fatto vincere due Oscar - e nonostante tutto, mai si era moltiplicata per tredici volte sullo schermo. Manifesto è un film affascinante e caotico nel quale futurismo, dadaismo e comunismo sono solo alcuni dei manifesti che tornano a vivere, enunciati dalla Blanchett, che vediamo tra i tanti ruoli anche nei panni di un'insegnante, di un senzatetto, di una madre, di una donna a lutto e di una presentatrice televisiva. Divertita, divertente e straordinaria come sempre.
A dirigerla - e ad aver scritto il progetto - c'è il tedesco Julian Rosefeldt, artista affermato e ora anche film-maker. Il suo “Manifesto” nasce come un'installazione: l'utente si ritrovava davanti a tredici schermi con la Blanchett in ognuno di essi nei panni di un personaggio diverso, in una vera e propria Babele di manifesti.
La proiezione avrà inizio all’Auditorium “Melotti” di Rovereto alle ore 21.00. Biglietti in vendita a partire dalle 20.



Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising