Filtro agenda / Cinema

Volume! / Liberation day

- (Photo courtesy of Magnolia Pictures)
- (Photo courtesy of Magnolia Pictures)
Data: Gio. 06 aprile 2017
Dove: Teatro Sanbàpolis, Via della Malpensada, Trento
Orario: ore 21.00
Note: Intero € 5,00 / Ridotto per tesserati Nuovo Cineforum Rovereto € 3,00 / prevendita presso le Casse Rurali del Trentino e online su www.primiallaprima.it / Apertura cassa il giorno dello spettacolo dalle ore 20.00 al Teatro Sanbàpolis, in via Malpensada 88, Trento

Proiezione di "Liberation Day" di Ugis Olte e Morten Traavik (Norvegia/Lettonia 2016, 100 minuti).

Volume!, la rassegna di documentari musicali selezionati dai maggiori festival, proposta dal Centro Servizi Culturali S. Chiara e curata da Sergio Fant, proseguirà  giovedì 6 aprile al Teatro Sanbàpolis di Trento con la proiezione di «Liberation Day», il racconto del concerto della band Laibach, prima e unica invitata a esibirsi in Corea del Nord.
“Tutta l’arte è propaganda” diceva George Orwell, e “...tutta la propaganda è arte” aggiungono i Laibach, il gruppo di culto ex-jugolslavo, che ha fatto del suo sound rock industriale, del suo look austero e della curatissima grafica di dischi e manifesti un marchio di fabbrica che li rende unici al mondo.
A 36 anni dalla fondazione nella città industriale di Trbovlje (Jugoslavia), i Laibach sono ancora oggi la band internazionale più acclamata ad essere uscita dai paesi ex-comunisti dell’Europa orientale. Nati nel 1980, l’anno della morte del fondatore Tito, i Laibach si oppongono a qualunque etichetta fosse rock, pop, techno, e amano autodefinirsi ingegneri dell’animo umano: sono, infatti, capaci di far pensare, ballare e marciare con la stessa musica.
La band ha scatenato discussioni fin dalla sua fondazione, soprattutto per il provocatorio linguaggio visuale adottato in dischi e concerti, che incorpora elementi militareschi e industriali, e ha generato tanto ammirazione quanto critiche. E' stato così ancor più sorprendente l'annuncio che proprio i Laibach sarebbero stati il primo gruppo rock invitato a esibirsi in Corea del Nord, il paese culturalmente (e non solo) più chiuso al mondo.
«Liberation Day» di Ugis Olte e Morten Traavik segue la band dall'arrivo a Pyongyang, documentando il surreale confronto con la burocrazia e la censura di regime, fino al fatidico concerto in cui scateneranno la loro musica su un pubblico mai esposto prima al rock. Nel frattempo si intensifica la propaganda del regime di Kim Jong-un, e la guerra con la Corea del Sud sembra sempre più imminente.
Il documentario è stato già presentato con successo in numerosi festival internazionali: in Italia ha partecipato al Trieste Film Festival e aperto il festival torinese di cinema e musica Seeyousound. E'distribuito da Wanted Cinema.
Giovedì 16 aprile al Teatro Sanbàpolis la proiezione avrà inizio alle ore 21.00. La rassegna si chiuderà poi  giovedì 20 aprile con The Rolling Stones Olé Olé Olé!: A Trip Across Latin America di Paul Dugdale. Il documentario segue il tour degli Stones nei primi mesi del 2016 attraverso dieci città latinoamericane, concluso con uno storico concerto a L’Avana, Cuba, dove la band si è esibita per la prima volta.

Informazioni:
https://www.facebook.com


Evento segnalato da Centro Servizi Culturali S.Chiara

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising