Filtro agenda / Cinema

Fonko (Ciclo "Scirocco 2017")

Evento segnalato da Effetto Notte
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mar. 01 agosto 2017
Dove: Parco 3 Castagni, Pergine Valsugana (Tn)
Orario: ore 21.00
Note: Ingresso 5 euro / In caso di maltempo, lo spettacolo si svolgerà al Teatro comunale di Pergine

Ciclo "Scirocco - Festival di cinema, musica e contaminazione delle arti".
Di Lars Loven, Lamin Daniel Jadama, Goran Hugo Olsson, Svezia, 87’, 2016, v.o. con sottotitoli in italiano.


Il film sulla rivoluzione musicale in corso in Africa, Fonko, uscito in Svezia lo scorso anno, sarà proiettato per la seconda volta in Italia al Parco 3 castagni di Pergine, l’1 agosto alle 21 all’interno di “Scirocco – Festival di cinema, musica e contaminazione delle arti”.

La grande rivoluzione musicale di oggi si svolge in Africa, dove la musica urbana dei club si fonde con gli stili tradizionali. Le ultime tecnologie e la velocità delle comunicazioni hanno creato nuovi ed eccellenti talenti la cui musica e le cui idee si diffondono velocemente nel resto del mondo. Viaggiando da Dakar, attraverso Accra, Lagos e Luanda e arrivando fino a Johannesburg, incontriamo alcuni dei giovani artisti più creativi e interessanti della scena odierna. D’accompagnamento i loro videoclip e le parole dalla voce di Fela Kuti, tratta da interviste d’archivio inedite.

Fonko è una brillante rappresentazione cinematografica della nuova Africa, delle sue sfide e dei suoi cambiamenti sociopolitici visti attraverso la musica e la prospettiva pan-africana di alcune delle più brillanti personalità del continente. I creatori di The Black Power Mixtape 1967-1975 e Am I Black Enough For You? esplorano da un punto di vista inedito i paesi con la maggiore crescita economica e demografica al mondo. Il Kuduro, il Coupé-décalé e il Ndombolo sono stili musicali da discoteca basati sui ritmi tradizionali e diventati gli strumenti privilegiati di espressione dell’identità di un’intera generazione di giovani africani, esattamente come il rock’n’ roll negli Stati Uniti degli anni ’50. Il drammatico cambiamento sociale raccontato nel film di Lamin D. Jadama, Lars Lovén e Göran H. Olsson, di cui la musica è espressione, riguarda tutto il continente africano.

Lamin Daniel Jadama è un documentarista che ha iniziato come produttore e conduttore radiofonico per vari programmi alla Radio Nazionale Svedese (SR). Da allora si è spostato più verso il documentario e lo storytelling all’interno del continente africano e le sue diaspore. Oggi sta lavorando a stretto contatto con la premiata società di produzione svedese Story.

Lars Lovén è giornalista freelance e critico musicale dal 2005 per il giornale svedese Svenska Dagbladet, con particolare attenzione alla musica non europea. Ha diretto la serie TV Fonko, prodotta da Story per SVT, e creato insieme a Daniel Jadama la serie radiofonica Radio Brazzaville per il canale Sverigesradiop2. Negli ultimi anni ha scritto principalmente sul moderno ed esplosivo sviluppo della musica in Africa, che ha studiato sul campo in Ghana, Burkina Faso ed Etiopia. La stessa musica che suona come DJ, la più bella da Accra, Abidjan, Kinshasa e Luanda.

Göran Hugo Olsson è un documentarista premiato al Sundance e al Swedish Film Festival. È uno degli ideatori della serie tv svedese Elbyl e Ikon e oltre ad una serie di corti, Göran Hugo Olsson ha anche ideato il documentario Fuck You, Fuck You Very Much (1998), Am I Black Enough For You (2009) e The Black Power Mixtape 1967-1975 (2011). Dal 1999 al 2002 è stato membro della commissione al Swedish Film Institute. Il suo documentario, Concerning Violence, è stato nominato al Best Nordic Documentary competition.

Informazioni:
http://www.effettonotte.com


Evento segnalato da Effetto Notte

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising