Filtro agenda / Cinema

Anatomia del Miracolo (Ciclo "Cinema Presente")

- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Ven. 23 febbraio 2018
Dove: Auditorium Melotti, Corso Bettini, Rovereto (Tn)
Orario: incontro ore 18.30 / proiezione ore 21.00
Note: L’ingresso all’incontro delle 18.30 è gratuito, il costo del biglietto intero per la proiezione delle 21.00 è di 5 euro / Prevendita online sul sito www.primiallaprima.it

Tradizioni e fede a Napoli come specchio dell’Italia: la regista Alessandra Celesia presenta Anatomia del miracolo nel nuovo appuntamento con la rassegna “Cinema presente”.

Dopo il successo dell’anteprima regionale di Hannah e l’affollato incontro con il regista trentino Andrea Pallaoro, la rassegna di anteprime cinematografiche e incontri con gli autori “Cinema presente” del Centro Santa Chiara prosegue venerdì 23 febbraio con l’arrivo all’Auditorium Fausto Melotti di Rovereto della regista Alessandra Celesia, per l’anteprima del suo affascinante Anatomia del miracolo, immersione nel culto popolare e nelle celebrazioni per la Madonna dell’Arco, a Napoli.

L’incontro con la documentarista valdostana, che da tempo vive e lavora in Francia, si aprirà come abitudine alle 18.30 con una conversazione moderata dal curatore della rassegna Sergio Fant, e proseguirà alle 21.00 con l’anteprima del film, presentato all’ultimo Locarno Festival, un ritratto delle speranze e della disperazione dell’Italia contemporanea raccontate, con straordinaria sensibilità, dai bassifondi della città partenopea.

Venerata dal popolo che la reclama parlandole in dialetto e dandole del tu, la Madonna dell’Arco è la star assoluta di un mito tutto italiano, che da secoli genera isteria, rotolamenti e convulsioni, scene di folle in delirio: un “rave party” dei poveri e dei sofferenti che si riconoscono nella sofferenza simboleggiata dal caratteristico ematoma sulla guancia sinistra, e chiedono la grazia. Intorno a questa contusione si articola il ritratto di un’Italia in piena sofferenza, incapace di rimarginare le proprie ferite, e si penetra lentamente nell’anatomia scomposta di un paese che continua ad affondare sotto gli occhi di tutti, aspettando da sempre un miracolo.

Alessandra Celesia ha lavorato a lungo nel teatro, come attrice e regista, al tempo stesso ha sviluppato la passione per il cinema. Comincia a girare nella sua regione natale, la Val d'Aosta, e nel suo paese d’origine, l’Italia, finché non si trasferisce a Parigi dove il cambiamento di vita ispira nuovi film. Il suo interesse si rivolge alle persone, alla loro fragilità, la loro umanità, che vivano in Italia, a Parigi o a Dublino. Ha firmato vari documentari tra cui Luntano (2006), Il libraio di Belfast (2012) presentato al festival Visions du Réel di Nyon, e Miraggio all’italiana (2013) che ha debuttato al festival Cinéma du Réel di Parigi.

Informazioni:
https://www.facebook.com


Evento segnalato da Centro Servizi Culturali S.Chiara

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising