Filtro agenda / Cinema

Cittadini del nulla (Ciclo "Culture inMigrazione")

Evento segnalato da Comune di Riva del Garda
- (Foto dal sito ufficiale))
- (Foto dal sito ufficiale))
Data: Ven. 23 marzo 2018
Dove: Centro sociale del Pernone, via Chiesa Vecchia 17, Varone (Tn)

Culture InMigrazione, il progetto con cui il Comune di Riva del Garda aderisce alla XIV Settimana d’azione contro il razzismo, propone venerdì 23 marzo il documentario di Razi Mohebi «Cittadini del nulla» (Italia, 2015, durata 53 minuti), al Centro sociale del Pernone (in via Chiesa Vecchia 17 a Varone). Inizio alle ore 21, ingresso libero. Sarà presente il regista.

Una rifugiata politica afghana è appena giunta in Italia. Cerca accoglienza e protezione, ma si scontra con una realtà quotidiana che la emargina e la fa sentire fuori posto. La condizione di alienazione si riflette nei non-luoghi scelti per l’ambientazione. Documenti e passaporti hanno un valore ambivalente, passe-partout verso la libertà e strumenti di controllo. La condizione del rifugiato scivola verso l’apatia di una terra di nessuno.

Nato a Ganzi il primo gennaio 1970, Razi Mohebi appartiene all’etnia hazara, che da sempre, nella storia dell’Afghanistan, ha subito persecuzioni e massacri. Fuggito in Pakistan, ha vissuto da rifugiato fino ad arrivare in Iran, dove si è iscritto ad una scuola coranica per avere la possibilità di studiare. In seguito, grazie alla sua abilità nella pittura, è stato ammesso all’Università di cinema di Tehran. In Iran ha conosciuto la moglie Soheila Javaheri, collaborando ad iniziative orientate a dare sostegno e istruzione ai bambini afghani clandestini. Dopo la caduta del regime talebano, nel 2001, è tornato in Afghanistan dove ha collaborato alla fondazione della “Kabul film” e ha partecipato in qualità d’attore alla realizzazione della pellicola “Alle cinque della sera”, premiato nel 2003 dalla giuria al Festival di Cannes. In questo stesso periodo è stato co-regista dell’opera “Osama”. La prima scena del film mostra centinaia di donne che sfilano rivendicando apertamente il lavoro e i più elementari diritti umani. Per questa pellicola Razi è stato minacciato, rapito e lasciato in fin di vita alla periferia di Kabul. Il regista, tuttavia, non ha voluto rinunciare alla sua attività e ha fondato la Razi Film House, per la quale ha diretto documentari e cortometraggi come “Kite”, condannato dai Talebani e selezionato per i festival di Locarno e Berlino. Nell’estate del 2007, durante la realizzazione di un film documentario sull’uccisione di tre giornaliste, è invitato in Italia come ospite del Religion Today Filmfestival. In quei giorni la Razi Film House è stata chiusa e tornare in Afghanistan è diventato troppo pericoloso. Oggi Razi Mohebi e la moglie Soheila vivono a Trento nella condizione di rifugiati politici.


Evento segnalato da Comune di Riva del Garda

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising