Filtro agenda / Cinema

Immersione nel mondo reale e virtuale

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Gio. 05 a Sab. 07 aprile 2018
Dove: Teatro Cuminetti, Via S.Croce 67, Trento 
Sito web: www.montagnambientenergia.org

L'Associazione Culturale “MontagnAmbientEnergia” ha organizzato a Trento per le giornate di giovedì 5, venerdì 6 e sabato 7 aprile 2018 il progetto «IMMERSIONE NEL MONDO REALE E VIRTUALE» con l’obiettivo di promuovere l’espressione cinematografica e artistica dei ragazzi trentini. L’intento è quello di fornire ai giovani la possibilità di esprimere creatività e immaginazione in piena libertà. 

L’evento si compone di diversi momenti tra cui conferenze, incontri, interviste e un concorso cinematografico, che rappresenta il punto cardine del progetto. Il tema trattato è quello della relazione e dell’immersione nel mondo reale e nel mondo virtuale.
L’attività dell’associazione MAE per quanto concerne l’organizzazione della manifestazione è iniziata sottoponendo a scuole (Istituti Superiori) e associazioni giovanili il bando di partecipazione al concorso cinematografico. A seguito di un positivo riscontro da parte di istituti scolastici, gruppi e associazioni giovanili – anche a livello internazionale – MAE si è dedicata all’organizzazione del festival di seguito presentato.
Tra gli istituti coinvolti nel progetto, l’Istituto Sacro Cuore, l’Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti Grafiche, il Liceo Artistico Vittoria, il Liceo Rosmini e il Liceo Prati di Trento, l’istituto Marie Curie di Pergine Valsugana, il Conservatorio Bonporti di Trento, il Conservatorio di Riva del Garda, la Scuola musicale “I Minipolifonici e, dalla Bosnia, l’Associazione Prejdor.
L’evento è sostenuto dall’Assessorato alle Politiche Giovanili  della Provincia autonoma di Trento e dall’Agenzia per la Famiglia.

Programma:

GIOVEDÌ 5 APRILE 2018

Ore 10.00 – 12.00, Istituto Sacro Cuore Trento – Sala Rossa
“Immersione nel mondo reale e virtuale” si apre con la conferenza “Viaggio reale vs. Viaggio Virtuale”: per quanto riguarda la parte relativa al viaggio reale, verranno raccontate esperienze di viaggio vissute in prima persona, mentre il concetto di viaggio virtuale verrà affrontato dal punto di vista della fotografia e dal concetto di “slow travelling”. Interverranno in qualità di relatori Alberto Balbi, Lia Giovanazzi Beltrami, Alessandro Caffini. Parteciperà inoltre un ricercatore di Impact Hub. Ragazzi coinvolti: studenti dell’Istituto Superiore Sacro Cuore di Trento, Classi IV e V.

Ore 20.00, Sala SAT – Via Manci
Prima parte del Concorso Cinematografico, Sezione Colonne Sonore
L’idea proposta in questa sezione di concorso è quella di presentare e mettere a disposizione il cortometraggio muto “La grande cresta di Peuterey”, regia di Kurt Diemberger (12’), per la creazione di una colonna sonora originale che accompagni e descriva le immagini secondo interpretazione personale. Lo stesso regista si occuperà di giudicare i lavori in concorso e assegnare il Premio Speciale Kurt Diemberger. La serata continuerà con Roberto Mantovani che intervisterà Kurt Diemberger sul suo libro “Il settimo senso”. Ragazzi coinvolti: gruppi musicali giovanili, Conservatorio di Riva del Garda. Giuria: Juan David Zuleta, direttore del coro Castelbarco di Avio, ex-allievo del Conservatorio di Trento e compositore per opera, teatro, cortometraggi, cori e orchestre; il regista e alpinista Kurt Diemberger.


VENERDÌ 6 APRILE

Ore 9.00 – 12.30, Foyer Auditorium Santa Chiara
CONCORSO CINEMATOGRAFICO FILM MAKER

Il concorso cinematografico entra nel vivo con la proiezione dei cortometraggi realizzati dai giovani registi in gara e con la successiva premiazione dei vincitori. In occasione della proiezione saranno presenti in sala anche ragazzi e giovani non partecipanti al concorso che avranno il compito di votare e valutare i cortometraggi proposti. E’ un momento che l’associazione MAE ritiene fondamentale in quanto rende possibile il confronto diretto tra parte creativa e pubblico: risulta quindi interessante osservare come i lavori vengano valutati e percepiti dai coetanei. Saranno presenti quindi due giurie separate: la giuria tecnica composta da esperti ed il pubblico, che assegneranno il trofeo itinerante Cristallo Benni; il vincitore conserverà il cristallo fino all’edizione successiva quando dovrà consegnalo al nuovo vincitore. Componenti della giuria tecnica: Stefano Angiolini, Marco Bernardi, Heidi Gronauer, Juan David Zuleta, Carlo Ancona. Pubblico votante: Studenti degli Istituti superiori e di Formazione Professionale della Provincia di Trento.
Premi: • miglior fotografia • miglior sincro visual sound • miglior sviluppo del tema “Relazione/immersione nel mondo reale e nel mondo virtuale” • migliori interpreti • miglior regia • premio “MAI dire MAE”.

Ore 20.30, Foyer Auditorium Santa Chiara
SERATA CONCLUSIVA DEL CONCORSO CINEMATOGRAFICO
La serata conclusiva dell’evento cinematografico si aprirà con la proiezione del film fuori concorso “La vita in un sorso”, cortometraggio sociale di prevenzione all'alcolismo giovanile. Progetto e sceneggiatura Elisabetta Pirro. Regia Davide Enrico Agosta. Con Elisabetta Pirro, Maria Coduri, Loredana Moffa, Myriam Mapelli e Paola Brusa. Seguirà la consegna del trofeo Cristallo Benni: il premio votato dal pubblico.
Durante il corso della serata saranno presenti intermezzi musicali a cura della cantante non vedente Francesca Fugatti e del chitarrista Paolo Berlanda.

SABATO 7 APRILE

Ore 14.00 – 17.00, Foyer Auditorium Santa Chiara
PAESAGGI SONORI

L’immersione nel mondo reale e virtuale continua con l’iniziativa Paesaggi Sonori, momento in cui il mondo reale del suono si fonde con il mondo virtuale inteso come processo immaginativo. Il progetto vede la partecipazione della cantante non vedente Francesca Fugatti.
“Paesaggi Sonori” vuole essere un evento pionieristico nella Regione del Trentino Alto Adige: si tratta della creazione di melodie o sonorità, eseguite dal vivo o pre-registrate, dotate di caratteristiche estetiche ricercate che, al momento dell’ascolto, conducano alla comprensione di un ambiente, un sentimento, un’emozione e che suggeriscano la creazione personale e unica di un paesaggio sonoro inteso come un edificante viaggio interiore. Il progetto nasce con lo scopo di avvicinare persone, anche non vedenti, attraverso la possibilità di produrre un personalissimo “film sonoro” ottenuto da una creazione musicale sperimentale.
I partecipanti a Paesaggi Sonori saranno accompagnati da Francesca Fugatti, cantante non vedente, in un ambiente completamente buio nel quale potranno abbandonarsi all’ascolto delle melodie e, di conseguenza, creare il proprio paesaggio sonoro.

Informazioni:
www.montagnambientenergia.org / facebook


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising