Compagnia Lézards Bleus: Service tous les etages

- (Foto dal comunicato stampa)
- (Foto dal comunicato stampa)
Data: Ven. 24 ottobre 2014
Dove: Teatro Sanbàpolis, via della Malpensada, Trento
Orario: ore 17.00
Note: ingresso libero

Il free climber francese Antoine Le Menestrel, che fonde nelle sue esibizioni le discipline dell’arte da strada, della scalata e della danza, venerdì 24 ottobre alle 17.00 sarà protagonista presso il Teatro Sanbàpolis di Trento di «SERVICE À TOUS LES  ÉTAGE», uno spettacolo unico e affascinante di dance escalade.

La Stagione InDanza del Centro Servizi Culturali S. Chiara si è arricchita quest'anno di una nuova proposta, la danse escalade, che sarà protagonista con tre appuntamenti programmati al Teatro Sanbàpolis, dove troverà una ideale collocazione, dal momento che la struttura ospita anche una delle più importanti palestre di roccia indoor del Nord Italia.

La danza riesce sempre a bloccare lo sguardo dello spettatore sul palco, a coinvolgerlo in un passo a due con l’atmosfera dell’evento, a fargli perdere di vista tutto il resto. Se poi la danza si mischia al fascino dell’evento di strada, è davvero impossibile distogliere lo sguardo. Questo assicura il free climber francese Antoine Le Menestrel, che nel tardo pomeriggio di venerdì 24 ottobre (lo spettacolo avrà inizio alle ore 17.00) scalerà e danzerà per il pubblico sulle pareti esterne del Teatro Sanbapolis.

Le Menestrel da anni porta la danza fuori dai muri dei teatri, scalando imponenti edifici a ritmo di musica. Già negli anni '80 ha iniziato a esibirsi in performance di notevole livello tecnico, rivelando il suo talento creativo; nel frattempo si è occupato anche  dell’insegnamento della scalata e ha collaborato con la Compagnia Roc in Lichen a diverse creazioni di danza in verticale. Ha fondato e diretto il gruppo Retouramont, la Compagnia Lézard Bleus, e da ormai vent'anni è danzatore, attore, scalatore e direttore artistico della Compagnia Les Piétons, con la quale partecipa ad una tournée internazionale di spettacoli teatrali di strada.

Il suo è un mondo poetico, giocoso e spettacolare che lascia il pubblico col naso all’insù. Nelle sue performance, fatte di incredibili movimenti coreografici,  fonde le due tecniche artistiche e sportive, calcolando i rischi ma al contempo improvvisando, sempre col sorriso sulle labbra. Le Menestrel, per il quale la respirazione rappresenta “il quinto punto d’appoggio” per gestire la paura, coordina i balzi e le discese, i volteggi e le salite, tessendo come un sarto la tela dell’esibizione.

In «SERVICE À TOUS LES  ÉTAGE» Le Menestrel promette di valorizzare le bellezze della città (monumenti e palazzi) con le proprie acrobazie, fondendo le tre discipline – l’arte da strada, la scalata e la danza – fino a renderle uno spettacolo unico e affascinante.

Venerdì 24 ottobre il pubblico potrà assistere gratuitamente alla sua esibizione. in programma a partire dalle ore 17.00 sulle pareti esterne del Teatro Sanbàpolis, la nuova struttura realizzata dall'Opera Universitaria, accanto allo Studentato “San Bartolameo”, nella zona di Trento sud (Madonna Bianca), raggiungibile dalla città risalendo viale Verona dalla rotatoria con via Alcide De Gasperi fino al bivio, sulla destra, con via della Malpensada. (F. L.)

Informazioni:
http://www.lezardsbleus.com
http://www.centrosantachiara.it


Evento segnalato da Centro Servizi Culturali S.Chiara

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising