Furia Avicola

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Mar. 15 a Mer. 16 aprile 2014
Dove: Teatro Cuminetti, via S. Croce, Trento
Orario: ore 20.30

Stagione di Prosa 2013/14 "Tendenze prosa" (vedi comunicato stampa)

Di Rafael Spregelburd, traduzione Manuela Cherubini, regia Rafael Spregelburd e Manuela Cherubini.

L'occasione, lo scorso 31 gennaio, del debutto a Udine di «Furia Avicola» (uccelli impazziti) scritto e diretto dall'autore argentino Rafael Spregelburd  e da Manuela Cherubini - cui il teatro italiano deve molto proprio per la scoperta delle scritture e delle realtà teatrali argentine - porterà a Trento uno dei protagonisti del teatro argentino, dalla scrittura post-moderna e multifocale, già molto apprezzato in Italia, ma anche una tematica che nei prossimi mesi sarà al centro di un dibattito pubblico: l'Europa, con le sue certezze, le sue contraddizioni, le sue sovrastrutture culturali, da cui è difficile prescindere.
Con ironia e provocazione intellettuale, attraverso divertenti e raffinate metafore visive, che impiegano il meccanismo teatrale della commedia, Spregelburg mette un po' alla berlina alcuni dei nostri falsi miti - tra cui l'accademismo autoreferenziale, la pesantezza del passato quando diventa burocrazia, i vetusti meccanismi del mercato dell'arte, l'autoritarismo della Lingua che in scena si sfalda nelle tante lingue dei protagonisti attori.
Lo spettacolo nasce come progetto dall’esperienza all’Ecole des Maîtres e co-prodotto da CSS Teatro stabile del FVG e Fattore K.

Nel 2012 il CSS incontra Rafael Spregelburd a Udine, dove è chiamato a dirigere come “regista maestro” la XXI edizione dell’Ecole des Maîtres, il progetto di formazione teatrale avanzata per giovani artisti europei, nato nel 1990 e promosso da istituzioni di formazione, teatri e Ministeri delle attività culturali in un partenariato fra Belgio, Francia, Italia e Portogallo. Il CSS è da vent’anni il partner stabile italiano, con il sostegno irrinunciabile di Mibac Ministero per i Beni e le attività culturali, e da due anni la collaborazione di Short Theatre per le dimostrazioni pubbliche a Roma.

«Mentre nell'ambito dell’Ècole des Maîtres lavoravamo con un gruppo di attori provenienti da quattro paesi europei alla creazione di uno spettacolo intitolato La fine d’Europa – ci raccontano Rafael Spregelburd e Manuela Cherubini –  la Babele delle nostre lingue c'istigava alla formulazione di domande sull'identità, l'appartenenza e sul concetto di fine. Lo spettacolo Furia avicola è una delle derive di questo percorso, e porta con sé, trasformandole e rinnovandole, quelle domande, per generarne di nuove, insieme ad alcune riflessioni.»

Furia Avicola ha dunque le sue radici nel percorso formativo dell’Ecole per trasformarsi in un processo di messa in scena in cui si impegnano come coproduttori il CSS e Fattore K., la compagnia di Giorgio Barberio Corsetti.

La drammaturgia dello spettacolo si compone di due atti unici sulla fine dell’arte e sull’assurdità della burocrazia, per una potente riflessione sul senso e le conseguenze della crisi nel nostro tempo. Furia Avicola è ricerca nella contemporaneità, irregolare e imprevedibile, divisa tra mistero e divertimento.

Protagonisti in scena cinque attori che hanno potuto partecipare all’esperienza dell’Ecole, anche in diverse edizioni: sono Rita Brütt, Fabrizio Lombardo, Laura Nardi, Deniz Özdoğan e Amandio Pinheiro. Li dirigono a due mani lo stesso Rafael Spregelburd e Manuela Cherubini. I video sono di Igor Renzetti, le immagini di Ale Sordi, la musica originale di Zypce. 


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising