La notte dei maghi

Evento segnalato da
Data: Ven. 25 luglio 2014
Dove: Castel Toblino (Tn)
Orario: dalle 18.00

Tornerà venerdì 25 luglio, nella romantica e suggestiva cornice di Castel Toblino, il coinvolgente spettacolo de «LA NOTTE DEI MAGHI», ormai da qualche anno uno degli appuntamenti più attesi della rassegna estiva «dicastelincastello», promossa dal Servizio Attività Culturali della Provincia autonoma di Trento e curata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con Museo Castello del Buonconsiglio e Coordinamento Teatrale Trentino.
La proposta, che prevede un intenso programma di eventi a partire dalle 18,00 e fino alla mezzanotte, sarà in linea con il tema di questa edizione 2014 della rassegna, che fa riferimento a quella fioritura artistica e culturale senza precedenti che il Rinascimento seppe generare nell'Europa del Cinquecento, ponendo l'accento sulle conquiste compiute nel settore scientifico e, in particolare, in quello della sperimentazione chimico-alchemica. Tematiche che trovano riscontro nella  grande mostra «Dosso Dossi – Rinascimenti eccentrici» che potrà essere visitata fino al 2 novembre prossimo al Castello del Buonconsiglio».
Il primo momento di intrattenimento sarà riservato – a partire dalle 18,00 – ai  ai bambini, con il laboratorio di pozioni magiche  «IL PICCOLO ALCHIMISTA» curato dalla Compagnia “Teatro per caso”. Sarà allestito un laboratorio alchemico medievale nel quale i bambini troveranno pozioni magiche, ciotole di erbe aromatiche e aromi naturali e dove tre fattucchiere, un po’ streghe e un po’ scienziate, mostreranno ai piccoli ospiti le loro mille invenzioni e li aiuteranno a compiete qualche esperimento alchemico. Ai bambini e gli adulti che li accompagneranno saranno svelati i segreti di pozioni magiche dai nomi strani quali  Coraggio tutto raggio, Mangiasogni (ma solo quelli brutti), Scacciapaura , Felicità a tutte le ore , Un po’ meno monello. E ogni bambino potrà scegliere la pozione preferita e maggiormente adatta per sé. Il laboratorio proseguirà fino alle ore 20,00 e prevede la partecipazione di gruppi formati da un massimo di quindici persone.  
Alle ore 20,00 «LA NOTTE DEI MAGHI» avrà poi un'introduzione musicale affidata alla “CAMILLOCROMO Circus Swing Orchestra”, un'eccentrica formazione fiorentina con sonorità Swing e circensi. Il gruppo frequenta ormai da anni i maggiori festival di tutta Europa con diversi progetti artistici, in cui musica, teatro, circo e fantasia si incontrano in un territorio di creazione senza confini stabiliti. I musicisti della band vantano collaborazioni con Vinicio Capossela, Bandabardò, Funk Off, Martha Reeves.
Toccherà quindi agli attori Giacomo Anderle e Alessio Kogoj presentare il loro spettacolo «IL TASSO A SPASSO - Storie strambe e raminghe», divagazioni eccentriche di due bizzarri narratori girovaghi, tra racconti, musica, canti, magie, improbabili allegorie, filastrocche nonsense e riflessioni semiserie, poetiche e surreali. In un gioco di specchi e di scatole magiche, si andrà a delineare il ritratto di due incredibili perdigiorno, innamorati della vita, dell’amicizia, delle strade che portano lontano e delle storie che non hanno fine.
Spostandosi in luoghi diversi del castello, il pubblico potrà poi assistere alla performance del gruppo friulano «ALCHYMIA» che presenterà uno spettacolo improvvisato, fatto di alcuni esperimenti chimici apparentemente banali, ma corredati da altrettanto improvvisato umorismo in un latino più che maccheronico. Un'esibizione strana e curiosa, il cui aspetto più interessante è costituito dalla semplicità e, se vogliamo, dall'incoscienza dei componenti del gruppo, che mai si sono allontanati nei loro spettacoli dal puro spirito del divertimento.
Per finire, gli attori della Compagnia “Teatro dei Venti” presenteranno al pubblico il loro ultimo allestimento, «SIMURGH». Simurgh è un sogno, una visione che nasce e svanisce davanti gli occhi del pubblico grazie a otto attori, due musicisti e a quegli elementi del teatro di strada capaci di donare al sogno lo stupore della magia. Trampoli, bastoni, macchine teatrali racconteranno un mito di fondazione che viene dal Medio Oriente e racconta della caduta della "città degli uccelli" in mezzo agli uomini e della nascita della loro guida, Simurgh.

L'evento è realizzato in collaborazione con la proprietà di Castel Toblino e prevede, per l'accesso al maniero nella serata del 25 luglio, il pagamento di un biglietto del prezzo di 5 euro (ridotto 3 euro).  (F. L.)


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising