Elledieffe: Sogno di una notte di mezza sbornia

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Ven. 24 a Dom. 26 aprile 2015
Dove: Teatro Auditorium, Via S. Croce, Trento
Orario: Venerdì 24 aprile 2015, ore 20,30 / Sabato 25 aprile 2015, ore 21,00 / Domenica 26 aprile 2015, ore 16,00

Stagione Grande Prosa 2014/15
Tratta dal lavoro di Eduardo De Filippo e liberamente tratta dalla commedia “La fortuna si diverte” di Athos Setti / con  Luca De Filippo, Carolina Rosi, Nicola Di Pinto e Massimo De Matteo e con Giovanni Allocca, Carmen Annibale,Gianni Cannavacciuolo, Viola Forestiero, Paola Fulciniti / regia Armando Pugliese / scene Bruno Buonincontri / costumi Silvia Polidori / musiche Nicola Piovani / luci Stefano Stacchini.

La commedia fu tratta da Eduardo da La fortuna si diverte, un testo comico che il livornese  Athos Setti nel 1933 per la scena toscana. Al centro di Sogno di una notte di mezza sbornia c’è il popolare gioco del lotto, ma la scommessa si pone soprattutto fra la vita e la morte e i rapporti sono fra il mondo dei vivi e quello dei morti. Presenza sostanziale nello sviluppo della commedia è inoltre la comunità dei familiari e degli amici, stretta intorno al protagonista e al suo dramma, forse più per egoistico interesse personale che per una forma di solidarietà. Una comunità grazie alla quale Eduardo può declinare il carattere corale e sfaccettato della sua drammaturgia.
A Pasquale, un povero facchino, in una notte di sbornia appare in sogno Dante Alighieri che gli suggerisce quattro numeri da giocare al lotto, sottolineando però che essi rappresentano anche la data e l’ora della sua morte. La quaterna esce e Pasquale  vince una forte somma di denaro, ma la sua disperazione cresce di giorno in giorno al pensiero della sua "imminente" dipartita. Nel giorno annunciato i suoi familiari si vestono addirittura a lutto. E quando il pericolo sembra ormai scongiurato, un colpo di scena riapre il gioco.

Informazioni:
http://www.defilippo.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising