Mart Performance / Menù immaginato

Evento segnalato da Mart
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Ven. 31 luglio 2015
Dove: Mart, Giardino delle Sculture, Corso Bettini 43, Rovereto (Tn) 
Orario: ore 19.00
Note: Costo € 10. Prenotazione obbligatoria a eventi@mart.tn.it
Sito web: www.mart.trento.it

Cena e performance a cura di Denis Isaia.

L’artista Leone Contini porta al Mart una performance collettiva che amplia la riflessione sui due grandi temi esplorati nel 2015: la guerra e il gusto.
La performance “Menù immaginato”, già realizzata presso il Kunstverein di Amsterdam, si collega infatti alla grande mostra in corso “La guerra che verrà non è la prima” (fino al 20 settembre) e si inserisce del calendario di eventi “Nutrire la Mente. Expo al Mart”.

Nel Giardino delle Sculture, uno storytelling culinario condurrà i visitatori alla scoperta delle cucine e delle ricette regionali del secolo scorso, così come furono ricordate dai prigionieri del Lager di Celle in Germania.

“Giosué Fiorentino, un mio prozio siciliano, fu fatto prigioniero durante la disfatta di Caporetto e attese la fine della guerra nel Lager di Celle, in Germania, assieme ad altri 3000 internati. Questa piccola comunità, sconfitta e spaesata, sperimentò freddo, fame e disperazione ma, allo stesso tempo, mise in atto strategie collettive di resistenza. Alla ‘sbobba’ del campo, che a stento manteneva in vita i prigionieri, si contrapponeva il cibo dei ricordi, intensamente desiderato e oggetto di interminabili discussioni tra i prigionieri. La condivisione del ‘cibo immaginato’ era forse un tentativo di elaborare la fame, riformulare questo istinto primario e ricondurre una folla di corpi affamati – e in feroce competizione tra loro per la sopravvivenza biologica – a qualcosa di simile a una comunità”.

Lo zio dell’artista trascrisse le ricette dei suoi compagni di prigionia. Il risultato è un vasto mosaico di cucine regionali dell’inizio del ’900: circa 250 ricette dal Friuli alla Sicilia, come furono tramandate dai 60 compagni di baracca di Giosuè.
Questa convivialità virtuale, concepita come resistenza comunitaria nell’oscurità del primo conflitto mondiale, diventa un’azione collettiva reale che mescola il racconto e la performance in una vera e propria cena.
I partecipanti alla performance assaggeranno: Sandwich di polenta, Patate in purgatorio, Maccheroni al gratin, Maneghi de trivelin, Omelet al Rhum, realizzati secondo le indicazioni trascritte nei ricettari ereditati da Leone Contini.


Evento segnalato da Mart

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising