Stefano Bernardi e Monica Trettel: Vitae -The Performance

Evento segnalato da Pergine Festival
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Ven. 03 luglio 2015
Dove: Palazzo Hippoliti, Pergine Valsugana (Tn)
Orario: ore 21.30-22.30
Note: ingresso libero

Tendere alla massima semplicità per consentire il più alto grado di complessità, sottraendo l’ovvio e aggiungendo il significativo: è questo il principio che anima Vitae, un’installazione sonora che trae forza espressiva dall’azione diretta dei visitatori, dalla loro sensibilità e anche dalla loro resistenza fisica.
Nel cortile interno di Palazzo Hippoliti verrà allestito un dispositivo “artigianale” composto da pompe pneumatiche e pompe a piede, palloni e tubi di gomma, canne d’organo e tappeti per auto. Alcune canne, rivestite dai palloni di gomma, produrranno un accordo continuo sul quale il pubblico, utilizzando una sorta di “tastiera” formata dalle pompe, potrà dar vita a contrappunti ritmici o melodici azionando le altre canne.
Vitae vuole essere uno strumento acustico, rampicante, organico e ginnico. Ma soprattutto un’esperienza collettiva: sarà infatti molto più divertente suonare in gruppo.

Una speciale composizione elaborata per Vitae animerà il concerto finale.

Stefano Bernardi (1970) è artista sonoro, musicista e sound designer. Collabora con diverse case di produzione nazionali ed estere, erealizza ambienti sonori per allestimenti museali cooperando con studi di progettazione o di architettura. Produce musica elettronica-sperimentale e lavora insieme al collettivo d’improvvisazione The Comfort Zone. Dal 1984 suona nella rock band zIZ, specializzata in composizioni di colonne sonore per film muti e in post country.

Monica Trettel è attrice poliedrica e autrice di testi e azioni teatrali. Formatasi presso il Teatro Stabile di Bolzano, si è diplomata in sceneggiatura e montaggio alla scuola di cinema e televisione Zelig di Bolzano. Ha scritto e realizzato performance, testi e spettacoli dedicati alla guerra in Bosnia e all’assedio di Sarajevo (Scatolone Bosniaco, Lada o della Memoria, Da sotto le pietre). Tra le sue ultime produzioni ricordiamo Il grande Gatsby (2014), Pesciolino (tratto da P.P. Pasolini), Hildegard la santa disubbidiente (nuova versione, 2012), Siffri Reloaded (2009, 2012) e la performance divulgativa Ufo al popolo (2011). È la voce italiana di molti documentari prodotti in Sudtirolo e moderatrice della rubrica DF - Donna-Frau in onda su Rai Tre Regionale. Per la RAI nazionale è stata attrice protagonista dei radiodrammi Alice nel paese delle meraviglie e Da sotto le pietre.

Informazioni:
http://www.perginefestival.it


Evento segnalato da Pergine Festival

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising