Anagoor / Socrate il sopravvissuto / come le foglie

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Ven. 29 a Sab. 30 luglio 2016
Dove: Centrale Fies, Loc. Fies 1, Dro (Tn)
Orario: 29.07.2016, h.21.45 / 30.07.2016, h.22.15

Performance di Anagoor dal romanzo – from the novel Il Sopravvissuto di - by Antonio Scurati, con innesti liberamente ispirati a – with graftings inspired by Platone e – and a Cees Nooteboom.

Anagoor entra all’interno di una classe, in una scuola come tante. Lo fa inseguendo alcune pagine del romanzo di Antonio Scurati Il sopravvissuto e assumendo il punto di vista di chi si dispone di fronte ad un gruppo di giovani incaricato della loro educazione.
Tra le ore che precedono la morte di Socrate per ingiunzione della città e l’ora in cui lo studente Vitaliano Caccia massacra a colpi di pistola l’intera commissione di maturità, lasciando in vita il solo insegnante di storia e filosofia – così come è dipinta con ferocia nel romanzo di Scurati – si consuma la battaglia, una vera e propria Gigantomachia, al pensiero occidentale dalle sue origini ai suoi inevitabili e tragici esiti storici. Ma non solo, si rinnovano, infatti, anche due eterni interrogativi: la domanda di senso, ingombrante punto di domanda rivolto al maestro, e la questione stessa della posizione del maestro rispetto al sapere e ai discepoli.

Bio: l gruppo prende il nome dal racconto di Dino Buzzati Le mura di Anagoor, in cui il protagonista raggiunge finalmente la leggendaria città del deserto nota per le sue meraviglie, ma le cui innumerevoli porte rimangono chiuse a quanti non bussino con l’avvertita incoscienza di chi si imbatte nell’ignoto. Quasi a dire che la creazione artistica richieda una purezza di sguardo e una disposizione d’animo umile, ma nello stesso tempo ardente. 

Informazioni:
http://www.centralefies.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising