Rimini Protokoll: Europa a domicilio (Home visit Europe)

Evento segnalato da Pergine Festival
- (foto dal sito ufficiale)
- (foto dal sito ufficiale)
Data: da Ven. 01 a Sab. 09 luglio 2016
Dove: Appartamenti privati, Pergine Valsugana (Tn)
Orario: Da venerdì 1 a sabato 9 luglio ore 21 e 21.30 / Sabato 2, domenica 3 e sabato 9 ore 17 e 17.30
Note: Gli indirizzi degli appartamenti vengono forniti al momento del ritiro del biglietto presso la cassa di Piazza Municipio / Per gruppi di 15 persone / Prenotazione obbligatoria / Intero 12 €, ridotto 9 € 
Sito web: www.perginefestival.it

PRIMA NAZIONALE
Ideazione e direzione Helgard Haug, Stefan Kaegi e Daniel Wetzel (Rimini Protokoll);
drammaturgia Katja Hagedorn;
collaborazione artistica tour Cornelius Puschke;
interaction design Hans Leser e Grit Schuster;
set Belle Santos e Lena Mody;
manager di produzione Juliane Männel e Anna Florin;
direzione tecnica Sven Nichterlein;
website design Tawan Arun + Ralph Gowers;
website editing Cornelius Puschke;
in collaborazione con InTeatro Festival;
con il sostegno di Fondazione Caritro;
con il patrocinio del Goethe-Institut Mailand;
Traduzione LIS a cura di Ente Nazionale Sordi, sezione di Trento.

Che cos’è l’Europa? Un’identità culturale, una coalizione di Stati o solo un confine geografico? E quanta Europa c’è in ognuno di noi?
Nel contesto sperimentale e protetto di un appartamento privato gruppi di quindici persone sfidano, in una sorta di role play guidato, il concetto astratto di Europa, diventando protagonisti di una performance che intreccia storie personali e meccanismi politici globali. Le idee di appartenenza, identità, differenza culturale, sociale e politica vengono rappresentate all’interno di un salotto – trasformato per l’occasione in una vera e propria agorà teatrale – e riportate a una dimensione intima e concreta, dove si fondono elementi individuali e istanze collettive.
La performance arriva per la prima volta in Italia, in contemporanea al Festival Pergine Spettacolo Aperto e a Inteatro di Polverigi/Ancona, dopo essere stata ospitata in altri dieci Paesi europei. Gli elementi e le immagini raccolti durante le visite saranno condivisi on-line sul sito www.homevisiteurope.org, andando così a implementare un archivio europeo in costante sviluppo.
Home Visit Europe è un’esperienza che cambierà profondamente la nostra coscienza di cittadini europei.

Il progetto è realizzato in coproduzione con Archa Theatre Prague (CZ), BIT Teatergarasjen/Bergen International Festival (NO), Frascati Teater Amsterdam (NL), HAU Hebbel am Ufer Berlin (D), Kaaitheater Brussels (BE), LIFT London (GB), Malta Festival Poznan (PL), Mungo Park (DK), Sort/Hvid (DK), Teater Nordkraft (DK), Théâtre de la Commune Aubervilliers (FR), Théâtre Garonne (FR), Teatro Maria Matos (PT).
Commissionato e co-prodotto da House on Fire, con il patrocinio del Programma Culturale dell’Unione Europea e il sostegno del Capital Culture Fund della città di Berlino.

I Rimini Protokoll, collettivo di tre registi e autori tedeschi nato nel 2000, e con sede operativa a Berlino, sono un punto di riferimento per tutto il teatro di avanguardia internazionale. Al centro del loro lavoro vi è un’idea di teatro basata sulla radicale mescolanza di frammenti di realtà con elementi di finzione e capace di produrre nuovi sguardi sul mondo. Ogni loro creazione si nutre delle caratteristiche dei luoghi e di situazioni concrete, utilizzando linguaggi artistici e modalità di interazione con il pubblico inediti e anticonformistici. Vincitori nel 2011 del Leone d’Argento alla 41. Biennale di Teatro di Venezia, Helgard Haud, Stefan Kaegi e Daniel Wetzel – questi i nomi dei tre – hanno sviluppato negli ultimi anni un nuovo filone di ricerca che pone gli spettatori al centro stesso dell’evento e li rende protagonisti della performance. Nascono così progetti come 100% Città  dove sul palco intervengono cittadini di Berlino, Zurigo, Londra, Melbourne, Copenaghen o San Diego  oppure Lagos Business Angels, vera e propria tournée con un gruppo di uomini d’affari nigeriano-europei, o ancora Qualitätskontrolle, con la paraplegica MC Hallwachs, o ancora Remote X, percorso di attraversamento della città con audioguida elettronica in cuffia, portato anche a Milano nel 2014.

Informazioni:
www.rimini-protokoll.de 
www.homevisiteurope.org


Evento segnalato da Pergine Festival

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising