Teatro Tages: Manovella Circus

Evento segnalato da Comune di Arco
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mer. 03 agosto 2016
Dove: Piazzola, Nago (Tn)
Orario: ore 21.00
Note: ingresso libero

Uno straordinario spettacolo di marionette a filo con musica dal vivo suonata con l'organetto di Barberia. «Manovella Circus» della compagnia cagliaritana Teatro Tages è la proposta della rassegna «L'Óra dei burattini» per mercoledì 3 agosto nella piazzola di Nago con inizio alle ore 21. Ingresso libero (se piove nel teatro della Casa della Comunità). 

Gli artisti di Manovella Circus sono una simpatica famiglia di scimmiette. Max l’acrobata coinvolge il pubblico con le sue evoluzioni, Ginger danza con pattini a rotelle, Casimiro il giocoliere si esibisce in equilibrio sul monociclo, il mago Gustavo stupisce tutti con le sue illusioni.
La più giovane delle scimmie, Cico Ciaco, dopo la sua prima esibizione vuole addormentarsi con il racconto animato del topolino Oscar, mentre nell'aria rimbalzano le note dell'organetto di Barberia. Pepito, il pappagallo, prepara per tutti i bambini le filastrocche della buonanotte e per gli adulti, che le leggeranno ai più piccini, i pianeta della fortuna.

L’organetto di Barberia (dal nome di Giovanni Barbieri che lo inventò nel 1703 a Modena) è una varietà di organo meccanico costituito da una cassa rettangolare di dimensioni variabili, che contiene un mantice e delle canne; girando la manovella dello strumento, il cartone perforato scorre e permette l’apertura di una valvola corrispondente a una canna, producendone il suono.

«L'Òra dei burattini», il festival per piccoli e grandi proposto dalle Amministrazioni comunali di Arco, Riva del Garda e Nago-Torbole (il cui nome è un gioco di parole che allude all'Óra, un vento stagionale dell'Alto Garda), è quest'anno alla 19ª edizione. È curata dall'associazione teatrale Iride e ha il patrocinio di Unima (Unione internazionale della marionetta) e di Unicef (United nations international children's emergency fund). La rassegna raccoglie fondi per i progetti di solidarietà dell’associazione «Officina del sorriso» (www.officinadelsorriso.org). Collaborano nell'organizzazione degli spettacoli le associazioni Giovani Arco, Gruppo Iniziative Varone, Vivirione e Pro Sant'Alessandro.

Foto: Paul Vega (www.teatrotages.com)


Evento segnalato da Comune di Arco

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising