Arca Azzurra Teatro e Ottavia Piccolo: Enigma

Evento segnalato da Stagione teatrale / Rovereto
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mar. 24 gennaio 2017
Dove: Teatro Zandonai, Corso Bettini, Rovereto (Tn)
Orario: ore 20.45

Con Ottavia Piccolo e Silvano Piccardi / di Stefano Massini / regia Silvano Piccardi / scene Pierluigi Piantanida / musiche Mario Arcari / produzione Arca Azzurra Teatro e Ottavia Piccolo / foto L. De Frenza.

Niente significa mai una cosa sola.

Venti anni dopo la caduta del Muro, Berlino si interroga ancora sulle ferite cicatrizzate, rimarginate o aperte. In una notte di temporali, a seguito di un banalissimo incidente, il professor Jakob Hilder e costretto a far entrare nel proprio appartamento l’intrusa Ingrid. Il loro dialogo e una assoluta novità fra quelle quattro pareti solitamente digiune di relazioni umane.
Jakob ama gli enigmi. Ingrid entra nella sua vita come un enigma all’apparenza semplicissimo da decifrare. Ma nella linearità perfetta del loro casuale incontro si muovono le ombre di un passato irrisolto, forse irrisolvibile. Due esistenze anonime e del tutto “normali” si scoprono lentamente annodate in un groviglio inestricabile che – enigmaticamente – li obbliga al confronto.
E di più: nel loro teso scavare in cerca di significati c’è la grande maiuscola domanda sul rapporto sottile che lega l’individuo alla società, questione tanto più drastica all’indomani di un regime che si vantava del più perfetto controllo dei singoli (nel Terzo Reich di Adolf Hitler c’era un agente della Gestapo ogni 2000 cittadini, nell’Unione Sovietica di Stalin un agente del KGB ogni 6000 persone, nella Germania dell’Est si arrivava a un informatore ogni 6 cittadini). Un testo teatrale che guarda alla millimetrica puntualità degli orologiai per indagare il senso di una delle più drammatiche pagine del ‘900, affidandosi solo e soltanto al meccanismo psicologico della costruzione del personaggio.

Stefano Massini

Informazioni:
http://www.teatro-zandonai.it


Evento segnalato da Stagione teatrale / Rovereto

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising