Ateliersi: Isola e sogna

Evento segnalato da Pergine Festival
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Dom. 09 luglio 2017
Dove: Rimessa delle carrozze, Pergine Valsugana (Tn)
Orario: ore 20.30
Note: Intero: 12€ / Ridotto: 9€

Concerto documentario di e con Fiorenza Menni e Andrea Mochi Sismondi e con Giorgia Sangineto / musiche di Vittoria Burattini (percussioni), Mauro Sommavilla (elettronica, chitarra), Vincenzo Scorza (elettronica) / cura del suono Vincenzo Scorza / direzione tecnica Giovanni Brunetto / amministrazione e organizzazione Elisa Marchese / progettualità e comunicazione Tihana Maravic.

C’era una volta un’isola di pescatori e di tartarughe, di acqua cristallina, scenari da favola e dura vita quotidiana. Oggi quel luogo in mezzo al Mediterraneo è diventato l’approdo della speranza e l’emblema del confine, di una piccola comunità che pratica l’accoglienza e di una politica europea sempre più schiacciata su logiche securitarie. «Lampedusa è uno scoglio tra due continenti che funziona per gli uomini come per gli uccelli e le balene. Ha, nella storia umana, lo stesso ruolo che ha sempre avuto nella storia naturale. Le mie isole sono sempre state questo: rifugio, riparo, ristoro lungo il viaggio.» Sono parole di Giusi Nicolini, storica attivista di Legambiente e dal 2012 al 2017 sindaco di Lampedusa, insignita del Premio Unesco per la Pace. Una donna che è stata in prima linea, costretta a gestire un’emergenza continua senza perdere mai di vista i principi universali dell’ospitalità e della solidarietà. Se quella dell’umanità è la storia di popoli e di persone che si spostano, ma anche di altri popoli che condividono, accolgono oppure respingono, la scelta di Giusi e della sua gente è stata sin dal primo momento netta e incontrovertibile.
Isola e sogna è un concerto-documentario dedicato a lei, che trasforma la sua testimonianza, e quella dei suoi concittadini isolani, in un incontro ritmico, in uno spazio timbrico di sentimenti talvolta contrapposti. Un racconto corale su un luogo assurto, suo malgrado, a immaginario contemporaneo, in un flusso di voci e suggestioni che offrono uno sguardo inedito sul presente e sull’umanità.

Ateliersi è un collettivo che opera nell’ambito delle arti performative e teatrali con un approccio multidisciplinare e innovativo. Le sue produzioni puntano alla contaminazione del linguaggio teatrale con quello delle altre discipline artistiche e sono incentrate su una drammaturgia che sostiene e favorisce un dialogo interno con le scienze umanistiche e le arti visive e sonore, per favorire una comunicazione del pensiero capace di intercettare inquietudini e prospettive intorno ai sovvertimenti del presente. Con la direzione di Fiorenza Menni e Andrea Mochi Sismondi, si occupa inoltre della programmazione culturale dell’Atelier Sì a Bologna, luogo di sperimentazione e spazio pubblico che ospita artisti e offre un vivace confronto di idee ed esperienze estetiche. Tra le ultime produzioni ricordiamo l’opera “poetica elettronica” De facto (2016), e l’azione scenica Manuale della figura umana (2015).

Informazioni:
http://www.perginefestival.it


Evento segnalato da Pergine Festival

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising