BeAnotherLab (ES/DE/MX/US): Body Swap

Evento segnalato da Pergine Festival
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Ven. 07 a Sab. 15 luglio 2017
Dove: Palazzo Hippoliti, Pergine Valsugana (Tn)
Orario: ore 17.00 - 23.00
Note: 5 € / Prenotazione obbligatoria e ritiro biglietti in cassa

Esperienza immersiva / Un’idea di Philippe Bertrand, Christian Cherene, Norma Deseke, JJ Devereaux, Daniel González Franco, Daanish Masood, Marte Roel, Arthur Tres, Alessandra Vidotti (collettivo BeAnotherLab) / collaboratrice per Pergine Spettacolo Aperto Rocio Márquez.

Più che individui, siamo parte di quel tessuto complesso chiamato “umanità”. La percezione della nostra identità è basata sulle relazioni con altre persone e con l’ambiente sociale; il comprendere l’Altro è dunque fondamentale per conoscere se stessi.
Body Swap è una delle varianti del progetto artistico e scientifico The Machine to Be Another, un dispositivo di personificazione che consente di fare conoscenza del mondo attraverso gli occhi e il corpo di qualcun altro, combinando realtà virtuale, telepresenza, immagini controllate in head tracking, contatto fisico e performance. Frutto di una ricerca pluriennale, il sistema, sviluppato in creative commons come una piattaforma aperta, ha l’obiettivo di promuovere l’empatia tra individui appartenenti a contesti sociali, culturali, ideologici differenti, ponendo questioni legate, per esempio, al pregiudizio, all’immigrazione, alla risoluzione dei conflitti e alla solidarietà generazionale.
Due partecipanti mutano reciprocamente prospettiva, calandosi nel corpo altrui, fino a nutrire l’illusione di un’immedesimazione totale. L’azione è agevolata da un oculus rift e da assistenti i quali, coordinando i movimenti dei players, fanno in modo che si produca un feedback multisensoriale. Si sviluppa così tra i due un dialogo non verbale e un esperienza intima dell’altro talmente profonda da modificare la stessa percezione del Sé.

BeAnotherLab è un gruppo internazionale e interdisciplinare nato a Barcellona e composto da ricercatori a tempo pieno, che dal 2012 promuove un’analisi sui molteplici aspetti legati all’esperienza soggettiva, in particolare sulla relazione tra identità ed empatia da una prospettiva di personificazione reciproca. A tal fine fa uso di realtà virtuale e tecniche di approfondimento derivate dalle neuroscienze, sviluppando applicazioni innovative in campo artistico, scientifico e sociale, nonché progetti educativi e sanitari. Il suo lavoro, coordinato da scienziati e advisor di estrazione accademica, è basato su un modello di “ricercazione” inclusivo e metodi di design collaborativo. Tra le collaborazioni più importanti, ricordiamo quelle con il Max Planck Institut di Berlino, il Politecnico di San Paolo e il MIT di Boston. Recentemente si è aggiudicato il prestigioso NICE Awards Network for Innovation in Culture and Creativity in Europe , la Menzione onoraria all’Ars Electronica di Linz e il Laval Virtual Awards, prestigioso riconoscimento ai sistemi tecnologici virtuali.

Informazioni:
http://www.perginefestival.it


Evento segnalato da Pergine Festival

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising