Circolo Bergman: Pergine, via San Pietro 4

Evento segnalato da Pergine Festival
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Sab. 08 a Mar. 11 luglio 2017
Dove: Ex Ospedale Psichiatrico, Pergine Valsugana (Tn)
Orario: 8-10 luglio 2017 ore 18.00, 20.00, 21.00, 22.00 / 11 luglio 2017 ore 18.00, 20.00
Note: 5€

Audio guida partecipata, concept Circolo Bergman / testi Paolo Giorgio, Sarah Chiarcos, Marcello Gori / luci Sarah Chiarcos / musiche Marcello Gori / comunicazione visiva Dario Serio / produzione Casa degli Alfieri e Circolo Bergman / con il contributo di U.O. Psichiatria – Ambito territoriale Est – APSS Trento / si ringraziano Lorenzo Gasperi e Raphaela Ruegg.

Il parco Tre Castagni è il polmone verde di Pergine. Oggi appartiene alla comunità e accoglie, tra le altre, le strutture dell’Azienda sanitaria, ma fino a non molti anni fa era un luogo chiuso al pubblico, poiché ospitava il famigerato Ospedale psichiatrico. L’edificio originario del Manicomio provinciale tirolese di Pergine, progettato dall’ingegnere Josef Huter, fu eretto fra il marzo 1879 e il settembre 1882. Vi lavorarono 330 maestranze locali. A esso si aggiunsero negli anni i vari padiglioni esterni, a formare un complesso che arrivò a ospitare fino a 1700 pazienti e a dare impiego a 500 persone, molte delle quali residenti in città. Circa un secolo più tardi, con l’entrata in vigore della 180, impropriamente denominata “Legge Basaglia”, il numero degli ospiti è via via diminuito ed è mutata l’idea stessa di salute mentale e di cura. Quello che era il corpo centrale del manicomio si è trasformato così in una scuola, l’istituto Marie Curie.
Pergine e l’Ospedale psichiatrico sono cresciuti insieme, sono stati per quasi un secolo due città in una, due spazi interdipendenti. La loro sottile linea di confine separava due destini che scorrevano paralleli e compendiava una molteplicità di storie individuali in un muro fisico e simbolico diventato lo specchio di un’intera comunità.
La performance di Circolo Bergman è un invito a camminare insieme fra i padiglioni dell’ex OP tracciando un’immaginaria topografia tridimensionale del passato, ad attraversare il tempo seguendo le impronte di una memoria non ancora del tutto condivisa. Con l’ausilio di un’audio-guida si potrà scoprire come funzionava questa istituzione e la macchina della cura, indagare le sue strette correlazioni con il lavoro e la vita quotidiana della città, andare al nucleo delle contraddizioni intorno alle quali era costruito il rapporto tra malattia ed esclusione, tra reinserimento sociale e segregazione. Attraversando il parco, immersi nella sua pace e cercando di afferrarne il genius loci, si avvertirà che quanto pareva storicizzato, spiegato, addomesticato, è ancora vivo e presente, e pone continuamente la stessa domanda, come un riflesso che acceca. La grande narrazione del Manicomio non contiene solo uno sguardo sulla malattia e la cura, ma l’interrogativo su ciò che noi siamo, come singoli e come comunità: è uno sguardo su noi stessi.

Circolo Bergman
è un collettivo composto da Paolo Giorgio, Sarah Chiarcos e Marcello Gori. Il suo lavoro di ricerca artistica si muove fra la creazione di un repertorio di drammaturgia contemporanea e la sperimentazione in area performativa. Il Circolo è interessato alle forme di partecipazione dello spettatore all’azione teatrale, negli ambiti in cui il teatro ridefinisce il suo “ruolo sociale”. Ha prodotto sinora gli spettacoli Le affinità elettive (Teatro Libero, 2014), Lolita, non ora non qui (Teatro Libero, 2015), La cosa peggiore che possa capitare a un cane (un esperimento di scrittura partecipata di Sarah Chiarcos, Teatro Ringhiera, 2015), Essere Ofelia | Essere Amleto (Spazio Tertulliano, 2017) e le performance Werther, o dell’assoluto (Teatro i, 2014), Fondamenta (Teatro Ringhiera, 2015) e Calcografia (Teatro i 2016). In Pergine, Via San Pietro 4 l’audio-guida è un mezzo di immersione nello spazio prescelto, che insieme a un’installazione-performance crea una dimensione relazionale fra i partecipanti.

Informazioni:
http://www.perginefestival.it


Evento segnalato da Pergine Festival

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising