Collettivo Codice Rosso: Intrecci

Evento segnalato da Pergine Festival
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Ven. 07 a Sab. 15 luglio 2017
Dove: Pergine Valsugana (Tn)
Orario: ore 18.00-23.00
Note: evento gratuito

Performance / Realizzazione: Associazione “L’Acqua che Balla” / in collaborazione con: Tenda Rossa Trento e Centro Servizi Culturali Santa Chiara.

La street performance riporta in vita un’immagine antica: donne sulle soglie, sedute con piccoli lavori di taglio e cucito tra le mani, intente a scambiare racconti e saperi. Nelle vie di Pergine potrà capitare di imbattersi in una figura in abiti rossi, che offrirà di sedersi accanto a lei, a tricottare o ad accettare in regalo un triangolo dello stesso colore. Una forma geometrica che si ritrova in molte tradizioni quale manifestazione di armonia e ritorno all’unità primordiale. Simbolo di Fuoco e ascesi dell’umano verso il divino se mostrata con il vertice verso l’alto, rimanda all’Acqua e alla discesa del divino nell’umano se rivolta con la punta in basso. L’equilibrio supremo è dato dall’esagono stellato, ma nella cultura patriarcale i due triangoli che lo compongono sono stati separati e associati al maschile e al divino l’uno, al femminile (e al demoniaco) l’altro. Con il triangolo rosso rovesciato, realizzato con le proprie mani o ricevuto in dono e indossato come un vessillo, Codice Rosso si propone di dar vita a un’azione potenzialmente virale, nel tentativo di focalizzare l’attenzione, con semplici conversazioni di strada, sulla mestrualità come uno degli ultimi tabù della nostra civiltà.

Vincitore del bando “Pari opportunità” della Provincia autonoma di Trento, Codice Rosso è un collettivo nato nel 2017 e formato da artiste provenienti da esperienze diverse e da percorsi legati a pratiche olistiche di guarigione. Suoi obiettivi sono portare la questione di genere nell’ambito dei processi creativi, sostenendo iniziative sia di formazione sia di produzione. Il suo debutto è avvenuto a Trento l’8 marzo 2017 con una serie di workshop e installazioni finalizzati alla conoscenza dei cambiamenti ciclici e delle iniziazioni biologiche delle donne come nucleo di pratiche creative.

Informazioni:
http://www.perginefestival.it


Evento segnalato da Pergine Festival

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising