Compagnia Arditodesìo: Il principio dell'incertezza

- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Ven. 27 gennaio 2017
Dove: Teatro Portland, via Papiria 8, Trento
Orario: ore 21.00
Note: Intero: 12 Euro; Ridotto Newsletter, Carta in Cooperazione, Dipendenti FBK, Uni TN, Opera Uni e Assoc. Atlantis: 10 Euro; Soci Spazio14, Estroteatro, 33Trentini, Centro Teatro e Emit Flesti: 9 Euro; Ridotto Studenti: 8 Euro; Ridotto Soci Portland: 6 Euro
Sito web: www.teatroportland.it

Una produzione Arditodesìo, con Andrea Brunello, Ph.D. ed Enrico Merlin, drammaturgia di Andrea Brunello - musiche di Enrico Merlin, luci e supporto tecnico di Andrea Lucchi - disegni di Salvatore Crisà, regia di Andrea Brunello e Michela Marelli.

Venerdì 27 gennaio 2017, ore 21.00, presso il Teatro Portland, andrà in scena lo spettacolo di Teatro-Scienza che ha inaugurato il progetto Jet Propulsion Theatre, (spettacoli teatrali che vanno a scandagliare la connessione fortissima tra la scienza e le questioni della nostra esistenza) curato della Compagnia Arditodesìo e il Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche del Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Trento. Il Principio dell'Incertezza è uno spettacolo di e con Andrea Brunello e con il musicista Enrico Merlin.

Lo spettacolo prende le mosse dalla figura di Richard Feynman, premio Nobel per la fisica nel 1965. È una vera e propria lezione di meccanica quantistica con un risvolto molto umano. In scena si sviluppa l'esposizione del professore che si inerpica attraverso alcuni fra i più misteriosi concetti della meccanica quantistica (l'esperimento della doppia fenditura, il gatto di Schroedinger, i many-worlds di Hugh Everett III) per raccontare un meraviglioso mondo fatto di misteri e paradossi. Ma sotto si nasconde un'inquietante verità. La lezione si trasforma così in una confessione che mescola le teorie più evolute della meccanica quantistica, le teorie dei mondi paralleli, con i segreti del professore, spingendolo a prendere una decisione estrema.

A supportare il lavoro in scena di Andrea Brunello c'è il musicista Enrico Merlin che ha creato le musiche apposta per lo spettacolo partendo da serie numeriche e le ricostruisce ad ogni replica attraverso l’improvvisazione e senza basi pre-registrate… Si crea così un connubio fra voce, testo, suoni e musica, che porta lo spettatore a vivere una piena esperienza teatrale pur senza negare i rigorosi contenuti scientifici presenti nel testo.

Lo spettacolo si terrà presso il Teatro Portland, in via Papiria 8 a Trento. Per tutti le informazioni sul progetto Jet Propulsion Theatre si veda www.jetpropulsiontheatre.com.

Informazioni:
http://www.arditodesio.org


Evento segnalato da Portland - Nuovi orizzonti teatrali

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising