Compagnia Balletto Junior di Toscana: La bella addormentata

Evento segnalato da Teatro Cristallo
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Gio. 21 dicembre 2017
Dove: Teatro Cristallo, Via Dalmazia, Bolzano
Orario: ore 21.00
Note: I biglietti per la "Bella Addormentata" sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Cristallo e costano: intero 15 / Cristallo Card 12 / Cristallo Card young 10 / prenotazioni@teatrocristallo.it

La “Bella addormenta” danza nella metropoli contemporanea di Diego Tortelli, che firma la nuova coreografia per lo Junior Balletto di Toscana.

Dopo il grande successo dell'apertura con lo "Schiaccianoci" al Teatro Comunale la stagione InDanza/ Bolzano continua il 21 dicembre al Teatro Cristallo (ore 21) con la nuova Bella Addormentata proposta dallo Junior Balletto di Toscana. Uno spettacolo costruito a partire dal celebre balletto di Marius Petipa riletto con occhi e sensibilità contemporanee, firmato dal coreografo Diego Tortelli. La replica bolzanina sarà preceduta da due appuntamenti trentini: il 19 dicembre al Teatro Zandonai di Rovereto (h.21) e il 20 dicembre al Teatro Comunale di Pergine (ore 21). 

Lo Junior Balletto di Toscsana è compagnia formata da danzatori tra i 16 e i 21 anni che si rinnova di anno in anno e che ad ogni stagione fa scoprire al pubblico giovani interpreti ricchi di personalità e talento. A firmare la nuova produzione è un altro giovane in ascesa internazionale: Diego Tortelli. Di origine bresciana, Tortelli ha all’attivo un significativo percorso professionale. Dopo gli studi all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano ha danzato con il Ballet National de Marseille di Frédéric Flamand, è stato free lance all’Opera di Monaco, è stato interprete e assistente coreografo in Germania dell’americano Richard Siegal.

Di fronte all’impegnativo compito di ridare vita a questo famoso titolo, Tortelli ha compiuto una scelta davvero particolare e anziché ripercorrere, attualizzandola, la conosciutissima trama, ha trasferito le emozioni del personaggio principale nella figura di un poeta a disagio nella vita di oggi, intento a cercare uno stimolo nuovo e profondo alla creatività e alla vita. Così il coreografo racconta la sua riscrittura: “La mia Bella addormentata è ambientata nelle strade frenetiche di una metropoli qualsiasi, dove tutti sono impegnati in modo spasmodico nel tentativo di realizzare i propri sogni. Nella moltitudine c’è un giovane scrittore solitario che trova conforto solo nella sua immaginazione, creandosi un ambiente di pura fantasia: una stanza esclusiva per incontrare Aurora, figura perfetta dell’amore. Questa stanza dei sogni è animata dai personaggi della fiaba che tutti conoscono: un’Aurora immaginata nella sua perfezione, Carabosse la strega crudele che altri non è che l’alter ego del poeta”.

Per la sua coreografia Tortelli si avvale dei momenti più alti della musica creata da Čajkovskij per il balletto archetipo riarticolati in funzione della nuova narrazione. Ne risulta un rinnovato impianto musicale che aggiunge forza e intensità all’azione coreografica che vede impegnati con grande intensità i sedici brillanti danzatori dello Junior Balletto di Toscana.

Informazioni:
https://www.facebook.com
http://www.teatrocristallo.it


Evento segnalato da Teatro Cristallo

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising