Compagnia Junior Bdt: Romeo e Giulietta (Ciclo In Danza)

Evento segnalato da
- (Foto da comunicato stampa / di Luigi Angelucci)
- (Foto da comunicato stampa / di Luigi Angelucci)
Data: Mer. 22 febbraio 2017
Dove: Teatro Zandonai, Corso Bettini, Rovereto (Tn)
Orario: ore 21.00

Nuova produzione JUNIOR BALLETTO DI TOSCANA dicembre 2015 / musica Sergej Prokofiev / drammaturgia e coreografia Davide Bombana / luci Carlo Cerri / costumi Santi Rinciari.

La Stagione InDanza che, per la prima volta quest'anno, il Centro Servizi Culturali S. Chiara propone a Rovereto, porterà mercoledì 22 febbraio sul palcoscenico del Teatro Zandonai l'allestimento coreografico di «Romeo e Giulietta» firmato da Davide Bombana per il Junior Balletto di Toscana.
Rivisitazione del dramma shakespeariano sull’intramontabile partitura di Sergej Prokof’ev attualizzata ai temi dell’intolleranza dei nostri giorni, lo  spettacolo ha ricevuto il “Premio Danza&Danza 2015” promosso dall’omonima testata giornalistica di settore come “produzione italiana dell’anno”.
Approdo professionale della prestigiosa Scuola del Balletto di Toscana fondata a Firenze nel 1971, il Junior Balletto di Toscana è una delle compagnie giovanili più frizzanti a livello europeo. Per bravura degli interpreti che lo compongono, ma anche per qualità del repertorio affidato dalla direttrice, Cristina Bozzolini, agli autori di punta del nostro panorama.
Davide Bombana – coreografo italiano tra i più richiesti a livello internazionale – vanta una solida formazione classico accademica, maturata alla Scuola e nel Corpo di Ballo del Teatro della Scala, e creazioni per i più importanti ensemble europei. Il suo Romeo e Giulietta, che ha debuttato nel dicembre 2015 a Pesaro, riprende i temi del dramma shakespeariano in un’ottica di attualizzazione perché, spiega il coreografo: «La vera tragedia di Romeo e Giulietta rimane la sconfitta dell’amore di fronte alla cecità e alla barbarie.»  
Più volte interprete del ruolo di Romeo nelle versioni coreografiche di Kenneth MacMillan e Rudolf Nureyev ai tempi della sua militanza come ballerino alla Scala, Bombana si affida alla partitura di Prokof’ev – manipolata a fini drammaturgici, ma non intaccata nella sua musicalità carnale ed esasperata – per mettere in scena una versione ‘da camera’ di Romeo e Giulietta con i giovani talenti della compagnia fiorentina.
L’attenzione è qui focalizzata non tanto sulla vicenda, quanto sull’impulso vitale che solo il grande amore e le passioni giovanili possono avere. Lavora per essenzialità della trama Bombana, toglie i fronzoli medioevali e centra lo zoom sulla storia recente: la guerra nei Balcani e il paradigma, stilizzato, di una vera storia d’amore, conclusa nel sangue. La famiglia di Romeo, i Montecchi, cristiani e occidentali, si scontra con i Capuleti musulmani di Giulietta. Sullo sfondo la vicenda vera di Admir e Bosko, Giulietta e Romeo di Sarajevo, uccisi mentre scappavano dalla guerra e dai contrasti tra diverse religioni.
Bombana tratta la materia con sensibilità e sviluppa la vicenda attraverso una danza/danza che ha il pregio di sintetizzare nella purezza dei gesti, con efficace immediatezza, lo svolgersi dei fatti e il divenire delle passioni, i turbamenti e gli stati d'animo dei personaggi. I quali, interpretati dai giovanissimi danzatori, corrono inesorabili verso il loro destino e in quella corsa - Leitmotiv drammatico del balletto - sollevano in noi inaspettate emozioni.
Le luci dello spettacolo si devono al noto light designer Carlo Cerri, i costumi a Santi Rinciari.
Mercoledì 22 febbraio il sipario del Teatro Zandonai si alzerà su «Romeo e Giulietta» alle ore 21.00.
Lo spettacolo coreutico sarà preceduto alle 20.45 da un breve intervento dello scrittore Carmine Abate che illustrerà al pubblico i contenuti del suo nuovo romanzo “Il banchetto di nozze e altri sapori” edito da Mondadori. Approda così a Rovereto, su iniziativa del Centro Servizi Culturali S. Chiara, il progetto culturale “Libro: che Spettacolo!”, promosso a livello nazionale dall’A.G.I.S. (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo) al fine di favorire l’interazione fra teatro e letteratura.  

In anteprima allo spettacolo di danza “Romeo e Giulietta”, il Centro Servizi Culturali S. Chiara porta lo scrittore Carmine Abate sul palcoscenico del Teatro Zandonai di Rovereto: Approda a Rovereto, su iniziativa del Centro Servizi Culturali S. Chiara, “Libro: che Spettacolo!”, l’iniziativa nazionale dell’AGIS (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo) nata per promuovere lo spettacolo dal vivo insieme alla lettura e per favorire in questo modo l’interazione fra teatro e letteratura.
Il progetto, patrocinato dal Ministero per i Beni, le Attività culturali e Turismo, è giunto alla decima edizione ed è dedicato quest'anno alla figura di Giorgio Albertazzi. Attraverso questa iniziativa, l’AGIS intende offrire l’opportunità ad uno scrittore di rivolgersi al pubblico parlando brevemente del proprio libro dal palcoscenico di un teatro,  anticipando la rappresentazione di uno spettacolo.
Mercoledì 22 febbraio sarà lo scrittore di origini calabresi Carmine Abate, che da tempo vive in Trentino, a presentare dal palcoscenico del Teatro Zandonai “Il banchetto di nozze e altri sapori”, un libro edito da Mondadori in cui il cibo diventa il motore di un’appassionata storia che, attraverso i sapori dei piatti tipici locali,  racconta il legame con la terra di origine e con i nuovi luoghi di accoglienza.
Alla presentazione del libro da parte dell'autore, con avrà luogo alle 20.45, seguirà alle ore 21.00 lo spettacolo di danza “Romeo e Giulietta, che vedrà in scena la compagnia del Balletto di Toscana Junior con un allestimento coreografico firmato da Davide Bombana. Si tratta di uno spettacolo inserito dal Centro Servizi Culturali S. Chiara nella stagione InDanza 2016/2017 programmata a Rovereto.
L'iniziativa “Libro: che Spettacolo!”, alla quale il Centro Servizi Culturali S. Chiara aderisce per la prima volta, ha preso il via il 12 febbraio scorso alla  Galleria nazionale d’arte moderna di Roma, dove il dialogo del libro con le arti della scena si è arricchito ed esteso alla pittura e alla scultura, e terminerà, sempre a Roma, il 18 maggio al Teatro Argentina con lo scrittore Edoardo Albinati, vincitore del Premio Strega 2016.
In tutto saranno 34 le occasioni per incrociare la promozione del libro con la prosa, la musica e la danza. L’appuntamento programmato al Teatro Zandonai si inserisce nella sezione denominata “Libro e Teatro in viaggio.. Storie  in movimento” che, oltre a Rovereto, prevede incontri con gli autori nei teatri di Padova, Bologna, Roma, Torino, Treviso, Carbonia, Porto San Giorgio, Bari, Vicenza, Perugia, Milano e Pisa.
All'insegna dello slogan “A Teatro il libro costa meno”, il romanzo di Carmine Abate “Il banchetto di nozze e altri sapori” sarà a disposizione degli interessati ad un prezzo ridotto mercoledì 22 febbraio al termine dello spettacolo. 

Informazioni:
http://www.centrosantachiara.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising