Festa del teatro / Compagnie Créature: Les irreels (Gli irreali)

- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Sab. 21 ottobre 2017
Dove: Teatro Sociale, Via Oss Mazzurana, Trento
Orario: dalle ore 16.00
Note: Ingresso libero

Saranno anche quest’anno LES IRRÉELS, i personaggi fantastici e divertenti creati dagli originali artisti francesi della Compagnie Créature, ad animare la FESTA DEL TEATRO con la quale il Centro Servizi Culturali S. Chiara chiama a raccolta al “Sociale” un pubblico di tutte le età.

Sarà una grande festa aperta a tutti, una sorta di “primo giorno di scuola” che intende salutare sabato 21 ottobre, dopo un’estate dello spettacolo vissuta prevalentemente negli spazi all’aperto, la riapertura delle sale teatrali e l’inizio di una nuova entusiasmante stagione artistica. Sono, infatti, ben 52 i titoli già in calendario a Trento nella programmazione 2017/2018, per un’offerta che passa dalla Prosa alla Danza, dal Teatro Ragazzi alla Musica nelle sue varie declinazioni. Nell’arco temporale che va dalla metà di ottobre ad aprile saranno, tenendo conto delle repliche, poco meno di cento rappresentazioni distribuite in quattro diversi Teatri: Sociale, Auditorium, Cuminetti e SanbàPolis. E a questo si devono aggiungere, nella programmazione del Centro S. Chiara, le venti proposte di spettacolo dal vivo in scena all’Auditorium “Melotti” di Rovereto e gli appuntamenti del Circuito regionale della Danza in vari centri delle provincie di Trento e Bolzano.
Nella giornata di festa del 21 ottobre, che intende essere bene augurante in vista dell’apertura della nuova Stagione, il palcoscenico del “Sociale” sarà solo uno dei luoghi dove a partire dalle ore 16.00 e fino a sera LES IRRÉELS, esseri surreali caratterizzati dalle fantasiose sembianze animali, accompagneranno adulti e bambini in un viaggio curioso sulle ali della fantasia.
In un accampamento di otto capanne, gli “Irreali” saranno protagonisti di uno spettacolo “a ciclo continuo”, installazione plastica di grande suggestione, dove la parola viene sostituita dalla poesia dell'immagine, con un contatto ravvicinato tra pubblico e spettatore.
Nei vari ambienti ricreati negli spazi del Teatro Sociale, si snoderà un percorso immaginifico dove potremo incontrare la “cullatrice d’infanzia” che riporterà alla memoria la spensieratezza del nostro passato, la “riscaldatrice degli inverni” che coccola i nostri momenti di tristezza o la “rammendatrice di cuori” che medica le passioni ferite. Troveremo anche un “sognatore di amici immaginari”; uno “sguattero delle passioni”, cuoco dell’entusiasmo le cui pozioni hanno il potere di farci amare ogni tipo di cosa; la “lavandaia dei dolori” che pulisce le nostre vite dal grigiore dei momenti difficili e il “pescatore di speranza” che ne prosegue l’opera invitandoci a guardare con fiducia al futuro. In questo mondo fantastico non potrà mancare la “ricamatrice d’amori” che fa nascere le storie del cuore e dalle cui mani sgorgano i romanzi che raccontano romantiche vicende di amore e passione.
Nata nel 1991 dall’incontro di Michel Broquin e Odille Brisset, “Compagnie Creature” ha dato luogo nel corso degli anni a molti progetti di teatro di figura e marionette, affiancando in modo sempre originale e brillante le fiabe classiche ai racconti contemporanei e gettando sempre un occhio attento sulla realtà.
Sabato 21 ottobre, in occasione della FESTA DEL TEATRO il pubblico potrà accedere gratuitamente al “Sociale”. A partire dalle ore 16.00 e fino a sera, emozioni e divertimento saranno garantiti. (F. L.)


Evento segnalato da Centro Servizi Culturali S.Chiara

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising