Incontri con l'autore / Massimo Carlotto in "Blues per cuori fuorilegge"

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Sab. 26 agosto 2017
Dove: Centro Congressi, Lavarone (Tn)
Orario: ore 21.00
Note: Per informazioni: Biblioteca comunale "Sigmund Freud" di Lavarone, tel. 0464.783832

Reading per i vent’anni dell’Alligatore di e con Massimo Carlotto.
Con Maurizio Camardi, Francesco Garolfi
.

Si concluderà sabato 26 agosto alle 21.00 con il Blues per cuori fuorilegge di MASSIMO CARLOTTO la tradizionale rassegna "Incontri d'autore" di Lavarone.
Scrittore, drammaturgo, giornalista, saggista, fumettista e sceneggiatore italiano, Carlotto è stato definito uno dei migliori scrittori di noir e hard boiled a livello internazionale.
Il suo personaggio più noto è l'Alligatore, alias Marco Buratti, un originale detective privato.
Dice Carlotto «L’Alligatore è nato dopo una lunga riflessione. Mi volevo dedicare al romanzo poliziesco e al noir, ma non mi piacevano i personaggi classici dell’esperienza italiana. Non volevo un personaggio legato alle istituzioni perché mi avrebbe vincolato ad una verità istituzionale. Allora mi sono inventato questo personaggio, un ex galeotto che ha scontato sette anni di galera innocente e che si è messo al servizio di quegli avvocati che hanno bisogno di entrature nel mondo della malavita per togliere dai guai i loro clienti. L’Alligatore proviene dall’esperienza degli anni Settanta, è un ex cantante di blues con una passione per il Calvados ed è un personaggio che si rifà all’esperienza hard boiled americana, ma è tipicamente italiano. Ha due soci, Beniamino Rossini contrabbandiere e rapinatore e Max la memoria un reduce dell’esperienza del movimento degli anni Settanta. Il loro interesse nel risolvere i casi non è quello solo di trovare i responsabili di determinati atti, ma di raccontare la realtà che circonda gli avvenimenti narrati nel romanzo. D’altronde il ruolo del noir è proprio questo: raccontare una storia criminale è una scusa per raccontare un contesto».

Ai vent'anni dell'Alligatore sarà appunto dedicato il reading-concerto in programma a Lavarone di e con Massimo Carlotto con la partecipazione dei musicisti Maurizio Camardi (sassofoni, duduk, flauti etnici) e Francesco Garolfi (voce, chitarra, armonica a bocca).
È una storia intessuta di amori, amicizie, vittorie e sconfitte ma soprattutto fondata sul rapporto con il blues, la musica che fa da colonna sonora alle sue inchieste, che lo aiuta a interpretare il mondo e ad orientarsi nella vita. Con Massimo Carlotto che riveste i panni di Marco Buratti tra romanzo e realtà, sul palco altri due noti personaggi: Maurizio Camardi e Francesco Garolfi. Il sassofonista è noto da anni ai lettori come amico dell’Alligatore ed esperto di belle donne, mentre Garolfi compare nell’ultimo romanzo. Sul palco rivestiranno il doppio ruolo di musicisti e personaggi di carta.
Al termine dello spettacolo l'ultimo Aperitivo d'autore della stagione, curato della cantina Vivallis e dalla pasticceria Corradi.

Informazioni:
http://www.alpecimbra.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising