Performance per "LIVE WORKS performance act award VOL. 5".
Ricerca e ideazione - research and concept Leandro Nerefuh/Ribidjunga Cardoso / scenografia: sculture dal disegno originale di – set design: sculptures originally design by Waldemar Cordeiro / costumi - costumes CHE-LUMUMBA, SAILORMOON, adattati dall’originale - adapted from original ‘turma os trairas 2014’, marechal hermes, rio de janeiro / MI MAMA ME MIMA, adattati dall’originale - adapted from the original ‘turma espantalho’, realengo, rio de janeiro / uno speciale ringraziemento a - special thanks to dj vinicius variações, cecilia lisa eliceche, luciana moscardini mugayar, thales barnuevo de azevedo, caetano carvalho, cubano (união de realengo).
Orphic exuberance versus solar capitalism è una ricerca sulle narrazioni culturali concernenti il Sole che genera sentimenti di "esuberanza" (relativa all’arte e alla soggettività delle zone tropicali brasiliane) e "ansia cosmica" (spesso legata all'incertezza del futuro degli esseri umani sul pianeta terra). L' “esuberanza orfica” del titolo si riferisce al desiderio di prendere il Sole con le proprie mani nude. Il “capitalismo solare” invece è quando il capitale integrato a livello mondiale prende il sopravvento sul mito solare: il sole, il movimento della terra, le maree, il coito degli animali, tutto diventa una macchina capitalista e perfino le cosmologie rischiano di essere colonizzate. Tale ricerca sarà presentata al pubblico sotto forma di installazione vivente.
Leandro Nerefuh/Ribidjunga Cardoso (Bertioga, Brasile, 1975) è un’artista, costruttore di tabaréu, che si occupa di traduzioni formali di narrazioni storiche, con particolare interesse per l'America Latina. È anche il fondatore del PPUB, un partito politico attivo in Brasile, Paraguay e Uruguay.
Informazioni:
www.centralefies.it/supercontinent