Teatro dell'Archivolto: L'Armandone della Pimpa

Evento segnalato da Teatro Comunale di Pergine
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Dom. 19 novembre 2017
Dove: Teatro Comunale, Piazza Garibaldi 5/g, Pergine Valsugana (Tn)
Orario: ore 16.00

Di: Francesco Tullio Altan.
Drammaturgia e regia: Giorgio Scaramuzzino.
Con: Giorgio Scaramuzzino.
Voce: Pimpa Francesca Vettori.
Scenografia: Francesco Tullio Altan, realizzazione Lorenza Gioberti.
Musiche: Paolo Silvestri.
Produzione: Teatro dell'Archivolto.
Età consigliata: dai 3 anni.

Durata: 60 minuti circa.

A quarant'anni dalla prima pubblicazione delle strisce di Altan, la cagnolina a pois rossi arriva anche al Teatro comunale di Pergine domenica 19 novembre 2017 con il suo inseparabile amico Armando. Nello spettacolo del Teatro dell'Archivolto è domenica e l'Armandone si sveglia nella sua casetta, in cui ogni oggetto ha una buffa voce e un nome improbabile. L'Armandone si sforza di governare il frigorifero, il telefono, l’aspirapolvere... Ma tutti gli elettrodomestici sembrano vivere di vita propria e rispondere solo ai comandi di Pimpa, con irresistibili effetti comici. La Pimpa invece è in Africa a festeggiare il compleanno dei suoi amici; ma ecco che si materializza sullo schermo del computer di Armando per raccontargli del suo fantastico viaggio, tra treni sott'acqua, piramidi, foreste e compagni d'avventura davvero unici come Pinocchio. 
L'Armandone quindi, in attesa che ritorni la Pimpa dal suo viaggio, coglie l'occasione per raccontare al pubblico la loro bellissima amicizia fatta di scherzi, risate, ricordi dolci e divertenti.
Uno spettacolo dedicato a tutti i bambini dai tre anni in su e alle rispettive famiglie perché in fondo si sa, tutti conoscono la Pimpa. 

TEATRO DELL'ARCHIVOLTO
Il Teatro dell’Archivolto è diretto dal 1986 da Pina Rando e Giorgio Gallione. Fin dai suoi esordi ha operato nel settore del teatro di prosa e del teatro ragazzi con un indirizzo artistico, drammaturgico e stilistico assolutamente originale, rivolto all’inseguimento di nuovi territori e nuove forme di espressione teatrale, la cui ispirazione può essere di volta in volta la letteratura o la musica, il cinema o il fumetto, sempre e comunque nella direzione del nuovo, dell’inconsueto e dell’inedito.
In questi trent’anni di attività ha prodotto più di 130 spettacoli, presentati in tutta Italia e premiati tra l’altro con il Biglietto d’oro conferito dall’Agis nel '91 per Angeli e soli di Calvino e nel 2008 per Un certo Signor G di Giorgio Gaber e Sandro Luporini . Tra gli spettacoli più significativi degli ultimi anni segnaliamo Monsieur Malaussene, La buona novella di Fabrizio De Andrè, I bambini sono di sinistra, La lunga notte del Dottor Galvan, Eretici e corsari, La donna che sbatteva nelle porte. Così tra i protagonisti più recenti degli spettacoli dell’Archivolto ricordiamo Claudio Bisio, Neri Marcorè, Marina Massironi, Giorgio Scaramuzzino, Eugenio Allegri. Dal rapporto privilegiato con la letteratura coltivato dal direttore artistico Giorgio Gallione sono nate collaborazioni con scrittori come Stefano Benni, Daniel Pennac, Luis Sepulveda, Michele Serra, Roddy Doyle, Ian McEwan e molti altri. Da segnalare anche la collaborazione con disegnatori come Altan, che ha dato vita recentemente a un nuovo spettacolo, Tinello italiano.
Dal 1997, in seguito a un’opera di attento restauro, di cui la compagnia si è fatta carico, l’Archivolto opera negli spazi del Teatro Gustavo Modena, vero gioiello architettonico, e della moderna Sala Mercato, ricavata qualche anno più tardi dal recupero dell’adiacente mercato comunale.
In queste sale, oltre a produrre i propri spettacoli, il Teatro dell’Archivolto, ospita una stagione variegata, capace di accogliere espressioni artistiche diverse, dal teatro comico d’autore al teatro civile, dalla danza alla musica jazz, al teatro di ricerca.
Il Teatro dell’Archivolto organizza anche rassegne di teatro ragazzi indirizzate alle scuole in matinée e alle famiglie con programmazione pomeridiana.

Informazioni:
http://www.teatrodipergine.it


Evento segnalato da Teatro Comunale di Pergine

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising