Tobia Zambotti: ME|3T

Evento segnalato da Pergine Festival
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Ven. 07 a Sab. 15 luglio 2017
Dove: Piazza Municipio, Pergine Valsugana (Tn)
Orario: tutto il giorno
Note: evento gratuito

Installazione interattiva / BANDO OPEN 2017.

L’empatia – letteralmente “sentire dentro” – è la capacità di immedesimarsi nell’altro, di mettersi nei suoi panni. Non è soltanto un processo individuale di comprensione delle emozioni altrui, grazie all’attivazione dei cosiddetti “neuroni specchio”, ma la base naturale della socialità: oltre a rendere solide e proficue le relazioni di cura e affetto nonché le dinamiche di apprendimento, permette infatti le più complesse interazioni in quanto individui appartenenti a un certo gruppo oppure cittadini di una nazione.
Al tema dell’incontro empatico è dedicata l’installazione site specific di Tobia Zamboni, ricavata da due pannelli, a loro volta sormontati da una struttura lignea e rivestiti da una pellicola adesiva a specchio, che vanno a formare un ampio corridoio. Attraverso la superficie riflettente e un’apertura diagonale sulla parete, chi si trova all’interno, adulto o bambino, potrà vedere il proprio corpo e i propri vestiti associati al volto dell’osservatore esterno; lo vedrà quindi – appunto – “mettersi nei suoi panni”. Elementi maschili e femminili si confondono, dando vita ad aggregazioni atipiche e annullando ogni appartenenza di genere. La pavimentazione gialla, oltre a richiamare la sensibilità tipica delle persone empatiche, amplifica gli effetti di questa singolare e divertente esperienza visiva fino a dischiudere un inedito orizzonte percettivo e relazionale. L’empatia, se opportunamente esercitata e sviluppata, diventa così capacità di oltrepassare qualsiasi barriera o pregiudizio e fondamento di un’intelligenza emotiva in grado di tessere stabili ed efficaci legami umani.

Tobia Zambotti, classe 1990, è un interior designer e un artista di straordinaria duttilità e curiosità. I suoi lavori sono il frutto di collaborazioni con studi di architettura, grafica ed illustrazione, mentre alcune sue opere pittoriche sono state esposte in collettive e personali a Trento, Venezia, Milano e Reykjavik. Nel 2016 vince il bando FuturaTrento rivolto ad artisti regionali e realizza insieme a Federico Seppi e Annalisa Lenzi l’opera Green Pulse, dedicata al tema della biodiversità e collocata nel giardino del MUSE di Trento.

Informazioni:
http://www.perginefestival.it


Evento segnalato da Pergine Festival

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising