Trento Spettacoli srl: La mia Iliade

Evento segnalato da Teatro Comunale di Pergine
- (Foto dal sito ufficiale/di Francesca Ferrai)
- (Foto dal sito ufficiale/di Francesca Ferrai)
Data: Gio. 21 dicembre 2017
Dove: Teatro Comunale, Piazza Garibaldi 5/g, Pergine Valsugana (Tn)
Orario: ore 20.45

Andrea Castelli con La mia Iliade dopo aver toccato il palcoscenico del Teatro di Meano, è in programma per la Stagione del Comune al Teatro di Pergine giovedì 21 dicembre 2017. 

La mia Iliade è il nuovo spettacolo di Andrea Castelli che è andato in scena per la prima volta proprio al Teatro di Meano e che torna a replicare il 21 dicembre 2017 al Teatro comunale di Pergine alle ore 20.45.
Tutti a scuola, almeno una volta hanno sentito parlare o hanno studiato l'Iliade, un esempio perfetto di epica classica. Ma sui banchi si legge l'Iliade di Omero. Qui al Teatro comunale di Pergine si ascolterà invece una versione nuova, diversa, la versione di Andrea Castelli.
L'attore ha deciso di raccontare il poema interpretando i personaggi a modo suo, in forme diverse, usando principalmente l'italiano con intarsi di trentino, romanesco, veneto per far parare i più noti personaggi: Agamennone, Achille, Cassandra e tanti altri. La chiave è l'ironia, se non addirittura l'autoironia, quella che ci fa capire col sorriso che al di là del mito c'è una realtà che è cambiata ben poco: la condizione umana.
Ci sono infatti momenti della storia in cui il presente è così brutto, banale e triste che rifugiarsi nel mito diventa fin troppo facile e forse anche comodo. Ecco che, attraverso la fantasia, anche il mito può quindi diventare attuale, più vicino a noi, può darci consolazione e farci riflettere sulla nostra condizione. Nell'Iliade infatti c'è tutto: dall'amore alla violenza, dalla poesia alla guerra, dall'ira alla gelosia, dal dolore alle idee volubili degli dei. 

Informazioni:
http://www.teatrodipergine.it


Evento segnalato da Teatro Comunale di Pergine

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising