Amore e psiche

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Ven. 21 luglio 2017
Dove: Prato delle meraviglie, Montagne (Tn)
Orario: ore 21.30
Note: Ingresso 5 €
Sito web: www.montagneracconta.it

Spettacolo di narrazione di e con Daria Paoletta, a cura della Compagnia Burambò.

L'ultimo allestimento teatrale della Compagnia Burambò è tratto da 'Amore e Psiche' di Apuleio. Una storia che racconta un amore travagliato e ostacolato dalla diversità dei due amati: Amore è un Dio mentre Psiche è una mortale, ma bella come una Dea.
Una saga di personaggi che dividono l'Olimpo dalla Terra, le divinità dai mortali, per scoprire che non c'è poi tanta differenza; gli uni assomigliano agli altri.
Daria riscrive il mito di Amore e Psiche, adattando la narrazione al mestiere dell'attore.
Una scena nuda che prende vita attraverso la forza del linguaggio vocale e corporeo, tali da creare ambientazioni e condividere suggestioni. Il tentativo è di condurre il pubblico in un mondo immaginifico e, attraverso l'arte teatrale, ritrovare se stessi.

Daria Paoletta
Daria Paoletta nasce il 15 novembre 1973. Attrice professionista dal 1993.
Allieva del maestro e regista Carlo Formigoni avvia l'esperienza del teatro d'attore per ragazzi e diviene uno dei fondatori della compagnia stabile di Foggia. Nell'anno 1996, al seguito di importanti partecipazioni a numerose produzioni guidate dal noto regista, decide di intraprendere un altro percorso e costituisce, insieme a Raffaele Scarimboli, una nuova formazione: Compagnia Burambò. Oggi, la compagnia Burambò, al seguito di quasi vent'anni di attività, è un'affermata realtà di teatro di figura a livello nazionale ed internazionale. Vincitori di diversi premi, il più importante Eolo Awards come miglior spettacolo di teatro di figura 2012 con il titolo di repertorio Secondo Pinocchio.
L'approccio al teatro di narrazione nasce spontaneo nel 2010 e si va affinando grazie agli insegnamenti dell'attore regista Roberto Anglisani.
Una storia che non sta né in cielo né in terra debutta presso il Castello di Barletta nell'anno 2010.
Inserito nella stagione domenicale e scolastica del cartellone Kismet 2012; partecipa alla vetrina di Bari, Maggio all'infanzia 2012. Ultimo allestimento della compagnia è la fiaba mitologica di Amore e Psiche tratta da Apuleio, debutto Maggio all'infanzia 2014.
Nell'anno 2015, a Daria Paoletta è stato assegnato il premio EOLO AWARDS 2015 come Nuova figura del teatro ragazzi nel campo della narrazione.
Ultimo allestimento è una narrazione scritta a quattro mani da Daria Paoletta e Francesco Niccolini: Il ballo, tratto dall'omonimo romanzo di Irène Némirovskj, appena recensito sulla rivista EOLO online.
Al momento l’attrice è in residenza a Ceglie Messapica–Barberino del Mugello, grazie al progetto Attraversamento, per l’allestimento del nuovo spettacolo dal titolo Il fiore azzurro.
www.burambo.com


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising