Balletto di Siena: Grande suite classique verdiana

Evento segnalato da
- (Foto da sito ufficiale)
- (Foto da sito ufficiale)
Data: Mar. 30 gennaio 2018
Dove: Palazzo dei Congressi, sala Garda, Riva del Garda (Tn)
Orario: ore 21.00

E' in calendario martedì 30 gennaio al Palazzo dei Congressi il terzo appuntamento stagionale proposto dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con il Comune di Riva del Garda nell'ambito del Circuito regionale della Danza 2017/2018. Sarà in scena la compagnia del Balletto di Siena con «GRANDE SUITE CLASSIQUE VERDIANA».
La vita e la produzione musicale di Giuseppe Verdi sono l’ispirazione a cui attinge questo spettacolo di balletto classico. Le coreografie, composte sulle celebri musiche del grande Maestro di Busseto, ne raccontano le vicende biografiche, intrecciandole alle storie dei suoi personaggi più celebri: la sua formazione, il primo matrimonio, il dolore per la perdita della moglie e dei figli, l’arrivo del successo professionale, l’impegno politico e l’amore per la natura.
Si delinea così nell’allestimento coreografico di Marco Batti un Verdi uomo dell’Ottocento, ma con uno spirito dai tratti contemporanei, un innovatore musicale e al tempo stesso esploratore della psiche umana, disegnatore di caratteri e personaggi carichi di personalità. Un percorso storico, alla scoperta di una delle personalità più forti della cultura italiana, ma al tempo stesso un viaggio nella psiche dei personaggi verdiani, raffigurazione di drammi umani e politici, simbolo di un’umanità varia e poliedrica.
Lo spettacolo si articola in diciannove diversi moneti coreografici, di cui ben sette costruiti sulle arie de La Traviata, partendo dal Preludio del primo atto per arrivare al duetto Un dì, felice, eterea, all’aria di Violetta Sempre libera degg’io e ai brani corali Noi siamo zingarelle e Si ridesta in ciel l'aurora. Da Aida il coreografo ha scelto il Preludio  del primo atto e l’aria del tenore Celeste Aida; da Rigoletto il quartetto Bella figlia dell'amore e dal Requiem Lacrimosa e Libera me. Sono previste citazioni anche per I Lombardi alla prima crociata, I vespri siciliani,  Simon Boccanegra, Un ballo in maschera e Jérusalem. Gran finale con Nabucco e il celeberrimo Va’ pensiero.
«GRANDE SUITE CLASSIQUE VERDIANA» porterà sul palcoscenico rivano tredici danzatori: Filippo Del Sal, Giuseppe Giacalone, Matilde Campesi, Martina Di Riccio, Chiara Gagliardo, Amedeo Alessandro Giunta, Federico Grillo, Elena Iannotta, Rumi Nishiguchi, Giuseppe Laurenza, Tae Onodera, Filippo Stabile e Koi Yoshitake.
Martedì 30 gennaio i riflettori del “Palacongressi” di Riva del Garda si  accenderanno sul Balletto di Siena alle ore 21.00.  (F. L.)


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising