Centro Teatrale Bresciano – Promo Music: Il secondo figlio di Dio (Ciclo "Grande prosa”)

Evento segnalato da
- (Foto di T. Le Pera)
- (Foto di T. Le Pera)
Data: da Gio. 05 a Dom. 08 aprile 2018
Dove: Teatro Sociale, Via Oss Mazzurana, Trento
Orario: ore 20.30 / domenica ore 16.00

Di Manfredi Rutelli e Simone Cristicchi / regia Antonio Calenda / con Simone Cristicchi / produzione Centro Teatrale Bresciano – Promo Music.

Per il suo ultimo appuntamento con la Stagione di “Grande Prosa”, il Centro Servizi Culturali S. Chiara chiude nel segno del cantattore Simone Cristicchi. Da giovedì 5 a domenica 8 aprile il Teatro “Sociale” ospiterà “IL SECONDO FIGLIO DI DIO – Vita, morte e miracoli di David Lazzaretti”. Uno spettacolo scritto da Manfredi Rutelli e Simone Cristicchi, che ne è anche l'interprete, per la regia di Antonio Calenda.

Dopo il grande successo ottenuto nel 2015 con “Magazzino 18”, Simone Cristicchi torna al Teatro “Sociale” con “IL SECONDO FIGLIO DI DIO – Vita, morte e miracoli di David Lazzaretti”, suo ultimo lavoro teatrale ispirato alla vicenda incredibile, ma realmente accaduta, di David Lazzaretti, detto il “Cristo dell'Amiata”.
Uno spettacolo ambientato in un piccolo lembo di Toscana (Arcidosso e Monte Amiata), che narra la grande avventura di un mistico, l'utopia di un visionario di fine Ottocento, capace di unire fede e comunità, religione e giustizia sociale. Il narratore Cristicchi ricostruisce la parabola dell’«ultimo eretico» Lazzaretti, da barrocciaio a profeta, ed il suo sogno rivoluzionario per i tempi culminato nella realizzazione della “Società delle Famiglie Cristiane”: una società più giusta, fondata sull'istruzione, la solidarietà e l'uguaglianza, in un proto-socialismo ispirato alle primitive comunità cristiane. Una figura ancora poco nota e da scoprire, diventata però negli anni oggetto di studio da parte di celebri personalità storiche e culturali quali Gramsci, Tolstoj, Pascoli, Lombroso e Padre Balducci. Una ricostruzione storica che viene arricchita da una recitazione che si alterna a canzoni inedite - scritte dallo stesso Cristicchi con Valter Sivilotti - che si fondono con le voci registrate del Coro Ensemble Magnificat di Caravaggio.
Dopo “Magazzino 18”, quindi, il quarantunenne artista romano torna a sfogliare alcune pagine di storia poco conosciute, dimostrando di sentirsi sempre più a suo agio nel doppio ruolo di cantautore e attore teatrale, come sottolinea il regista Antonio Calenda nelle note di regia.  «Lo spettacolo si inserisce nel solco tracciato da “Magazzino 18”, primo esempio di un genere nuovo che con Simone Cristicchi abbiamo voluto definire “musical civile” - precisa– ed è proprio grazie al raro talento di Simone che è nato “Il secondo figlio di Dio”. Anche in questo spettacolo, infatti, la canzone dal vivo appare nelle vesti di testimonianza alta, che scopre la sua dimensione epica come strumento di racconto di grandi accadimenti. David Lazzaretti, detto “il Cristo dell'Amiata” - prosegue – diventa il protagonista di una straordinaria vicenda ignota ai più, una storia che se non la senti non ci credi, e se non te la raccontano, non la sai, ambientata all'indomani dell'Unità d'Italia e che nel racconto diventa rappresentativa delle condizioni di vita di buona parte del nascente popolo italiano».

Venerdì 6 aprile 2018 alle ore 17.30
«FOYER DELLA PROSA» con Simone Cristicchi
Ad impreziosire lo spettacolo, venerdì 6 aprile alle ore 17.30, presso lo spazio ridotto del Teatro Sociale, è previsto il consueto appuntamento con i «FOYER DELLA PROSA», incontri di approfondimento e dibattito coordinati e curati dalla professoressa Claudia Dematté e dal professor Giorgio Ieranò, proposti dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara in collaborazione con il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento. La partecipazione è libera e alla discussione sarà presente lo stesso Simone Cristicchi. Ad introdurre il dibattito ci sarà il professor Fulvio Ferrari, docente presso l'Università di Trento.

Baby-Sitting al “Sociale” con TATA A TEATRO
Anche nel corso della stagione 2017/18 è possibile fruire del servizio di baby-sitting Tata a Teatro in occasione della rappresentazione domenicale. E’ offerto gratuitamente agli abbonati e consente a genitori con figli in età compresa tra 3 e 10 anni di assistere allo spettacolo contando sulla professionalità messa a disposizione dalla cooperativa sociale Progetto 92 all’interno del Teatro Sociale. Per i non abbonati è previsto invece un costo di 5 euro a bambino. Possono essere accolti al massimo 14 bambini ed è necessaria la prenotazione al numero verde 800 013952.


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising