Compagnia Zappalà: I am beautiful (Ciclo “InDanza Trento”)

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale/di G. Distefano)
- (Foto dal sito ufficiale/di G. Distefano)
Data: Ven. 20 aprile 2018
Dove: Teatro Sociale, Via Oss Mazzurana, Trento
Orario: ore 20.30

 

Coreografia e regia Roberto Zappalà / idea musicale di Puccio Castrogiovanni eseguite dal vivo dai Lautari / luci, scene e costumi Roberto Zappalà.

Si avvia alla conclusione la stagione InDanza 2017/2018 del Centro Servizi Culturali S. Chiara. Venerdì 20 aprile, alle ore 20.30, sul palco del Teatro “Sociale” di Trento è attesa la Compagnia Zappalà Danza, guidata e diretta dal coreografo catanese Roberto Zappalà. In scena uno dei suoi ultimi successi: “I AM BEAUTIFUL” spettacolo di grande impatto visivo per nove interpreti e musica live intorno al tema della bellezza.
Figura di riferimento nel panorama della danza contemporanea, Roberto Zappalà ha costruito negli anni una compagnia apprezzata in tutta Europa e un centro coreografico, Scenario Pubblico, nella sua Catania, riconosciuto dal Ministero dei Beni Culturali come uno dei tre centri di produzione coreutica di interesse nazionale, il solo nell’Italia meridionale.
Con la sua danza dinamica, densa, energica, Roberto Zappalà racconta temi attuali, e come ultima tappa del progetto Transiti Humanitatis ha scelto di parlare della bellezza. A ispirarlo lo scultore Rodin e il verso di Charles Baudelaire apposto alla sua opera Je suis belle: «Sono bella, o mortali! Come un sogno di pietra». Da questo verso del poeta maudit, tra scultorea perfezione e movimenti ricercati, si dipana “I AM BEAUTIFUL”. Un omaggio alla danza pura, incontaminata, al corpo e alla sua intrinseca bellezza. “Tutte le sculture di Rodin - spiega Zappalà – riecheggiano il movimento e la danza. In particolare al Museo Rodin di Parigi mi ha colpito Je suis belle, il cui titolo mi è sembrato particolarmente evocativo. Inoltre le sue sculture si proiettano in tal modo al di là dell’equilibrio che superano il concetto di staticità”.
Ed eccola riprodursi sulla scena Je suis belle, scultura dove un uomo sostiene con le braccia una donna accovacciata, come momento centrale dello spettacolo in cui i corpi in calzamaglia verde si ritrovano immortalati in pose statuarie. Un paradosso quello dell’immobilità per la danza, che può affermarsi soltanto dopo sequenze al cardiopalma, dopo minuti di coreografia energica, forsennata in cui i nove danzatori incalzano lo spettatore assecondando nei corpi i ritmi percussivi del gruppo i Lautari di Puccio Castrogiovanni, che suona live dietro la cascata semicircolare di fili bianchi che delimita il fondo del palcoscenico.
I nove sembrano in preda alla musica, si librano nel movimento in stato giubilatorio e si lasciano guardare con curiosità prima di scomparire. Rientreranno in scena in processione, avvolti da un’intensa luce viola, su uno Stabat Mater maccheronico e contaminato dalla ‘lingua siciliana’ per interpretare una serie di tableaux vivants che rimandano a un’iconografia pittorica ben conosciuta (Matisse ad esempio) volti a generare un approccio contemplativo dello spettatore. “L’arte di guardare è una forma di preghiera che non si riesce a catturare”: ecco il monito del coreografo, lanciato prima di far riesplodere nuovamente la danza in un gran finale da concerto rock.

Appuntamento conclusivo della stagione con il Circuito regionale della danza affidato a “Carmen/Bolero”. La MM Contemporary Dance Company porterà in scena lo spettacolo dal 17 al 20 aprile, nelle piazze di Vipiteno, Merano, Brunico e Bressanone. 

“FOYER DELLA DANZA” con Paola Carlucci e Roberto Zappalà
Lo spettacolo “I am beautiful” sarà preceduto alle ore 18.30 nel Foyer del Teatro Sociale da un incontro di introduzione all’opera della Compagnia Zappalà Danza, condotto dall’esperta di danza Paola Carlucci, alla presenza del coreografo Roberto Zappalà. L’incontro, ad ingresso libero, è realizzato dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con CID – Centro Internazionale della danza di Rovereto.

Informazioni:
http://www.centrosantachiara.it/IT/iambeautiful/
https://www.scenariopubblico.com


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising