De Revolutionibus sulla miseria del genere umano

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale/di G. Vetrano)
- (Foto dal sito ufficiale/di G. Vetrano)
Data: Gio. 22 febbraio 2018
Dove: Teatro Sanbàpolis, via della Malpensada 82, Trento
Orario: ore 21.00
Note: Costi e prenotazioni: www.teatrodellameraviglia.it

Compagnia Carullo-Minasi.
Tratto dalle due Operette Morali di G. Leopardi: Il Copernico e Galantuomo e Mondo.
Diretto ed interpretato da Giuseppe Carullo e Cristiana Minasi / Disegno Luci Roberto Bonaventura / Scene e Costumi Cinzia Muscolino / Scenotecnica Pierino Botto / Assistente alla regia Veronica Zito / Ringraziamenti Giovanna La Maestra, Angelo Tripodo, Simone Carullo.

Spettacolo vincitore Teatri del Sacro 2015 / Spettacolo segnalato In-Box 2016 e 2017 / Compagnia vincitrice Premio della Critica Teatrale (ANCT) 2017.

Un sorprendente Leopardi elabora la diatriba fra geocentrismo e eliocentrismo per smascherare la nullità umana e allo stesso tempo evidenzia una umanità incapace di prendersi cura della Natura.

Lo spettacolo è il trionfo del gioco teatrale il cui fine è sempre la “meraviglia”; ma spenti i lumini e staccata la musica, emerge l’assassinio ormai universalmente compiuto della dignità umana. In scena due attori giocano i personaggi di due Operette Morali di Leopardi, per portare amare e ironiche riflessioni sulla “miseria” intesa come valore e insieme condanna. Nella prima operetta, “Il Copernico”, un’ironica messa in discussione del sistema geocentrico a favore del sistema eliocentrico per una seria presa di posizione circa la nullità del genere umano. La seconda operetta, “Galantuomo e Mondo”, racconta l’incapacità della Civiltà dell’Uomo che solo distrugge la Natura in un’ottica di progresso dove gli uomini “sono come tante uova” in un processo di omologazione senza arresto.

Compagnia Carullo-Minasi
Fondata nel 2009 ha prodotto molteplici spettacoli: “Due passi sono” vincitore del Premio Scenario per Ustica 2011, Premio In Box 2012, Premio Internazionale Teresa Pomodoro 2103. “T/Empio, critica della ragion giusta” vincitore Teatri del Sacro 2013 e finalista al Bando Ne(x)twork 2013. “Conferenza tragicheffimera, sui concetti ingannevoli dell’arte” vincitore del Premio di produzione E45 Napoli Fringe Festival 2103. Con “De revolutionibus” la compagnia vince i Teatri del Sacro 2015 ottenendo ottimi riscontri di pubblico e critica.

Informazioni:
carullominasi.wordpress.com
www.teatrodellameraviglia.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising