La bastarda di Istanbul

Evento segnalato da Teatro Cristallo
- (Foto dal sito ufficiale/Di E. Gallina)
- (Foto dal sito ufficiale/Di E. Gallina)
Data: Mar. 13 marzo 2018
Dove: Teatro Cristallo, Via Dalmazia, Bolzano
Orario: ore 21.00
Note: Il prezzo del biglietto per assistere allo spettacolo “La bastarda di Istanbul” che rientra nell'ambito della rassegna In Scena del Teatro Cristallo realizzata in collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano è di 15 euro (intero), 12 euro (ridotto con Cristallo Card), 10 euro (ridotto con Cristallo Card Young). Ancora pochissimi i posti a disposizione. È possibile acquistare i biglietti per questo spettacolo e gli altri della rassegna In Scena  dal martedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.00 – e il giovedì anche dalle 10 alle 12 - alla cassa del Cristallo.  I biglietti si possono acquistare anche online all'indirizzo www.teatrocristallo.it/biglietti

Con Serra Yilmaz / dall'omonimo romanzo di Elif Shafak / riduzione e regia di Angelo Savelli / e con Valentina Chico, Riccardo Naldini, Monica Bauco, Marcella Ermini, Fiorella Sciarretta, Diletta Oculisti, Elisa Vitiello / video-scenografie di Giuseppe Ragazzini / costumi Serena Sarti / luci Alfredo Piras / elementi scenici Tuttascena / assistente alla regia Edoardo Zucchetti.

Martedì prossimo, 13 marzo alle ore 21 al Teatro Cristallo di Bolzano va in scena “La bastarda di Istanbul”, una riduzione teatrale di Pupi e Fresedde-Teatro di Rifredi Centro di Produzione Teatrale Firenze dell’omonimo romanzo di Elif Shafak. Protagonista è Serra Yilmaz. La pièce, che ha vinto il premio Persefone 2016 per il miglior spettacolo teatrale, fa parte della rassegna “In Scena” del Teatro Cristallo in collaborazione col Teatro Stabile di Bolzano. 

Per la prima volta in assoluto, ha concesso in esclusiva i diritti a Pupi e Fresedde per mettere in scena uno dei suoi romanzi più famosi. Lei è Elif Shafak, una delle voci più influenti della letteratura turca contemporanea, grande conoscitrice del passato e profonda osservatrice del presente del suo Paese. Il suo romanzo è "La bastarda di Istanbul" campione di vendite in tutto il mondo, tradotto in più di trenta lingue, il cui tema centrale e ancora scottante è quel buco nero nella coscienza della Turchia, cioè la “questione armena”, ovvero l’eccidio degli armeni a opera dei turchi nel 1915.  Simbolo di quella parte della Turchia che ha il coraggio di guardarsi dentro e di raccontare le proprie contraddizioni,  Elif Shafak  intreccia con luminosa maestria le mille storie che fanno pulsare il cuore della sua terra dove le tradizioni occidentali e orientali si confondono e mettono in evidenza le voci delle donne, delle minoranze, degli immigrati, di tutto un mondo di etnie che hanno formato il patrimonio culturale turco e di cui  sembra che la Turchia attuale voglia dimenticare.
Il romanzo è stato adattato per la scena da Angelo Savelli che ne ha curato anche la regia. Sul palco l'attrice turca Serra Yilmaz con Valentina Chico, Riccardo Naldini, Monica Bauco, Marcella Ermini, Fiorella Sciarretta, Diletta Oculisti, Elisa Vitiello. Le fantasiose e interattive video-scenografie di Giuseppe Ragazzini evocano una Istanbul animata e reale, vera protagonista più che cornice dello spettacolo.
È luogo comune dire che Istanbul non è una città, ma una grande nave. Una nave dalla rotta incerta su cui da secoli si alternano passeggeri di ogni provenienza, colore e religione. Lo scopre Armanoush, giovane e tranquilla americana che, in cerca delle proprie radici armene, sbarca segretamente a Istanbul nella famiglia matriarcale del suo patrigno turco Mustafa. E lo sa bene chi a Istanbul ci vive come Asya la bastarda, sua coetanea, adolescente turca ribelle e nichilista, con una grande e colorata famiglia di donne alle spalle, e un vuoto al posto del padre.
Frequentando Asya, la sua famiglia e i suoi amici, Armanoush si rende conto di non odiare affatto i Turchi e riconosce che, malgrado tutti i tentativi di negarsi gli uni agli altri, Turchi e Armeni sono legati, mescolati all'immagine stessa della caotica città.
“La bastarda di Istanbul” è un’intricata e originale saga familiare multietnica, popolata da meravigliosi personaggi femminili, da storie brucianti e segreti indicibili. Un segreto lega la Turchia all'Armenia, i turchi agli armeni, Asya ad Armanousch. Un segreto che forse non verrà mai svelato. Un segreto che ha l'aspetto di un'antica spilla di rubini a forma di melagrana.

Informazioni:
http://www.teatrocristallo.it


Evento segnalato da Teatro Cristallo

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising