La mia Iliade

Evento segnalato da Teatro Cristallo
- (Foto dal sito ufficiale/Di F. Ferrai)
- (Foto dal sito ufficiale/Di F. Ferrai)
Data: Ven. 23 febbraio 2018
Dove: Teatro Cristallo, Via Dalmazia, Bolzano
Orario: ore 21.00
Note: Il prezzo del biglietto per assistere allo spettacolo “La mia Iliade” che rientra nell'ambito della rassegna In Scena del Teatro Cristallo realizzata in collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano è di 15 euro (intero), 12 euro (ridotto con Cristallo Card), 10 euro (ridotto con Cristallo Card Young).
È possibile acquistare i biglietti per questo spettacolo e gli altri della rassegna In Scena  dal martedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.00 – e il giovedì anche dalle 10 alle 12 - alla cassa del Cristallo.  I biglietti si possono acquistare anche online all'indirizzo www.teatrocristallo.it/biglietti

Venerdì prossimo, 23 febbraio alle ore 21 al Teatro Cristallo di Bolzano va in scena “La mia Iliade”: a raccontare il grande poema omerico, a modo suo, sarà Andrea Castelli che userà il suo inconfondibile taglio ironico, spaziando dall’italiano al dialetto trentino, al romanesco e al veneto. Lo spettacolo fa parte della rassegna “In Scena” del Teatro Cristallo in collaborazione col Teatro Stabile di Bolzano. 

L'attore trentino Andrea Castelli porta in scena un sogno-progetto tenuto nel cassetto per anni: raccontare l’Iliade.
Ci sono momenti della storia in cui il presente è così brutto, banale e triste, che rifugiarsi nel mito diventa sin troppo facile. Forse anche comodo. Nell’uno e nell’altro caso, comunque, ci soccorre la fantasia. Allora, portato da queste ali, anche il mito può diventare attuale, più vicino a noi, può darci consolazione perché nell’Iliade c’è tutto: l’amore, la violenza, la poesia la guerra, l’ira, la gelosia, il dolore, le madri, i padri, gli dei volubili e beffardi… in una parola ci siamo noi.
Andrea Castelli racconta l’Iliade e interpreta i personaggi a modo suo, in forme diverse, usando principalmente l’italiano con intarsi dialettali (trentino, romanesco, veneto) per sottolineare come la società attuale sia variamente composita. La chiave è l’ironia, l’autoironia meglio, quella che ci fa capire col sorriso che al di là del mito c’è una realtà che è cambiata ben poco: la condizione umana.  Questo spettacolo narra, attraverso il mito, della complessità sociale e culturale della nostra contemporaneità e della nostra terra. L'espediente del testo omerico è funzionale al racconto degli scontri fra popoli e di come sia difficile trovare una via che porti all'integrazione e alla pace. 

Informazioni:
http://www.teatrocristallo.it


Evento segnalato da Teatro Cristallo

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising