La sirena (Ciclo "Altri percorsi")

Evento segnalato da Teatro Stabile di Bolzano
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Sab. 10 a Dom. 11 febbraio 2018
Dove: Teatro Comunale, Piazza Verdi, Bolzano
Orario: ore 20.30 / domenica ore 16.00

ZINGARETTI RACCONTA LA PASSIONE E L'ESTASI DELLA SICILIA DI GIUSEPPE TOMASI DI LAMPEDUSA.

Dal racconto Lighea di Giuseppe Tomasi di Lampedusa / drammaturgia Luca Zingaretti / musiche composte da Germano Mazzocchetti / con Luca Zingaretti.
Produzione ZOCOTOCO SRL
.

Luca Zingaretti dà voce e corpo a una storia intensa, scritta poco prima di morire da Giuseppe Tomasi di Lampedusa che trasmette tutta la ricchezza della poesia della terra siciliana.Nel tardo autunno del 1938 due uomini si incontrano casualmente in una fredda Torino a entrambi estranea. Paolo Corbèra è nato a Palermo, laureato da poco in Giurisprudenza e lavora come redattore de La Stampa. Rosario La Ciura è nato ad Aci Castello vicino a Catania, ha settantacinque anni, ed oltre ad essere senatore, è il più illustre ellenista del tempo. A poco a poco i due sconosciuti entrano in una garbata e cordiale confi denza. Tra rifl essioni erudite, dialoghi sagaci, battute cinicamente ironiche i due siciliani trascorrono il tempo conversando di letteratura, di antichità, di vecchie e nuove abitudini di vita. In un immaginario viaggio geografi co e temporale tra il Nord e il Sud, emerge un mondo costruito sulla passione e l’estasi. Alle avventure raccontate dal giovane Corbèra si sostituisce, in modo tanto sinuoso quanto dirompente, l’amore del vecchio per una creatura dal sorriso che esprime «bestiale gioia di esistere», dal «profumo mai sentito, un odore magico di mare», dalla voce che pare un canto. Dalle pagine del racconto di Tomasi di Lampedusa
emerge con vigore la calda Sicilia: l’odore della salsedine, il sapore dei ricci di mare, il profumo di rosmarino sui Nèbrodi, il gusto del miele di Melilli, le raffi che di profumo degli agrumeti.Di tutte queste sensazioni si arricchisce la lettura - spettacolo La Sirena, di cui Luca Zingaretti non è solo interprete, ma anche curatore della regia e dell’adattamento drammaturgico, tra carnalità del Presente e spiritualità dell’Antichità.

Informazioni:
http://www.teatro-bolzano.it


Evento segnalato da Teatro Stabile di Bolzano

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising