Le nuove avventure dei Musicanti di Brema

Evento segnalato da Teatro Cristallo
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Dom. 07 gennaio 2018
Dove: Teatro Cristallo, Via Dalmazia, Bolzano
Orario: ore 16.30
Note: Il biglietto per assistere allo spettacolo “Le nuove avventure dei musicanti di Brema” è di 7 euro (prezzo intero), 5 euro (ridotto con Cristallo Card), 3,50 euro (riduzione dal 2° figlio). La cassa e gli uffici del Teatro Cristallo resteranno chiusi dal 23 dicembre al 6 gennaio. La cassa del Teatro aprirà domenica 7 gennaio alle ore 15:30 in occasione dello spettacolo “Le nuove avventure dei musicanti di Brema”. Per l'acquisto dei biglietti resta attivo il servizio di vendita online all'indirizzo www.teatrocristallo.it/biglietti / Nel foyer del Teatro Cristallo, in occasione dello spettacolo, la Biblioteca Sandro Amadori del Circolo Culturale Don Bosco offre una bibliografia selezionata a tema e tanti consigli di lettura per i piccoli lettori

Gli animali protagonisti della celebre fiaba dei fratelli Grimm “I musicanti di Brema”, un po' più acciaccati ma sempre curiosi e attenti, questa volta saranno al centro di una storia dal sapore internazionale, dal respiro mondiale. L'incontro con una cicogna ferita cambierà loro la vita e si dovranno dare da fare per stare dietro ad un piccolo bambino scatenato... Lo spettacolo, proposto dal Teatro Due Mondi, andrà in scena domenica 7 gennaio alle 16.30 al Teatro Cristallo nell'ambito della rassegna “Il teatro è dei bambini” della compagnia teatroBlu. 

E se gli animali – che i fratelli Grimm ci hanno fatto conoscere come “I Musicanti di Brema” - uscissero dalla loro favola, o la continuassero fino ai giorni nostri, se si perdessero nelle nostre città, che storia racconterebbero?
E se all’asino, al cane, al gatto e al gallo capitasse d’incontrare una cicogna, che sta facendo il suo lavoro di distribuire bambini nelle famiglie del mondo, un po’ disorientata davanti a un indirizzo irrintracciabile… Di qui si parte per il racconto de “Le nuove avventure dei Musicanti di Brema” nel nostro tempo, sulle strade dei nostri Paesi, e infine dell’Europa. Alla ricerca di una città ospitale, che possa mettere i valori davanti alle apparenze. Ospitare un bambino perché è un bambino, indipendentemente dalla sua provenienza, dal colore della sua pelle, perché la storia del mondo è esattamente la storia degli spostamenti dell’uomo tra un luogo da cui bisogna allontanarsi, o fuggire, e un luogo migliore nel quale approdare e costruire il futuro. I Musicanti, animali oramai vecchi (un cane inglese, un gatto italo-ispanico, un asino tedesco e un’oca francese), si guadagnano da vivere cantando buffe e divertenti canzoni e raccontando storie, girando il mondo (come del resto fanno i nostri spettacoli di strada). L’incontro con una cicogna ferita cambia i loro programmi.  Un piccolo bambino, proveniente dall’Africa o dall’Asia, deve essere consegnato a Madame Europe; ma la signora non si trova, così come sembra impossibile trovare la sua casa. Parte allora il viaggio alla ricerca di via dell’Ospitalità, viaggio che è continuamente interrotto da situazioni comiche e canzoni che illustrano le diverse tappe e avventure che si susseguono. Gli attori cantanti del Teatro Due Mondi portano in scena maschere zoomorfe, costumi multicolori e strumenti musicali, usano lo spazio del teatro in maniera totale ed essenziale.  Come avviene in strada è l’architettura che diventa scenografia, il pubblico è parte del racconto, elemento presente e non distante. Diverse lingue vengono parlate in una sorta di gramelot comprensibile a tutti, le rime si rincorrono e si fondono nel canto arricchite da citazioni al mondo dei clown e alle commedie musicali.
Un finale a sorpresa farà sì che il pubblico, accogliendo il bambino in una nuova casa, diventi protagonista e si riconosca nell’Europa accogliente.
E’ un teatro potente, inusuale ed efficace, apparentemente semplice proprio perché, come nell’esperienza del teatro di strada, non ha bisogno di luci o scenografie ed è sinteticamente complesso e raffinato.

Da molti anni il Teatro Due Mondi incontra il pubblico sia sulla strada che nei teatri, sempre mettendo l’attore al centro della propria ricerca. Questo spettacolo unisce queste due direzioni di lavoro, sviluppando in maniera originale intrecci ed esperienze, tecniche e abilità diverse. Lo spazio dei teatri è usato in maniera totale, senza distinzione tra palco e platea; tutto è pensato per essere adattato a spazi diversi, anche piccoli o all’aperto, nella direzione di un teatro per tutti e con tutti. 

Informazioni:
http://www.teatrocristallo.it


Evento segnalato da Teatro Cristallo

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising