Patricia Guerrero: Catedral (Ciclo “InDanza Bolzano”)

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mer. 17 gennaio 2018
Dove: Teatro Comunale, Piazza Verdi, Bolzano
Orario: ore 20.30

Spettacolo per la stagione InDanza Bolzano.

È la nuova star del flamenco, Patricia Guerrero. Vincitrice dell’ultima Biennale di flamenco di Siviglia, approda al Teatro Comunale di Bolzano con Catedral, il suo ultimo spettacolo firmato con il regista Juan Dolores Caballero. In scena con lei tre ballerine, musicisti e cantanti per quello che è stato definito dalla critica uno “spettacolo monumentale”, candidato anche ai Premios Max de Artes Escenicas.
Bailaora prodigio, Patricia Guerrero (Granada, 1980) a otto anni era già sul palcoscenico spinta dalla madre, la bailaora Carmen Guerrero, nella cui scuola ha mosso i primi passi. A diciassette anni ha incassato il suo primo premio, El Desplante, al Festival de Cante de las Minas (La Uníon), e a venti è stata scelta dal regista Carlos Saura per il suo film Flamenco, Flamenco. Ballerina Solista per il Ballet Flamenco de Andalucía sotto la direzione di Rubén Olmo, ha lasciato la compagnia per fondarne una propria con la quale ha realizzato a oggi tre produzioni e ha ottenuto due Premi Giraldillo, il riconoscimento per eccellenza in ambito flamenco. L’ultimo l’ha vinto alla Biennale di Siviglia 2016 proprio con Catedral, il suo ultimo spettacolo che approda a Bolzano per la stagione InDanza promossa dal Centro Servizi Culturali S. Chiara.
Con Catedral, Guerrero firma anche il suo progetto teatrale più ambizioso coadiuvata dal regista Juan Dolores Caballero: insieme affrontano il tema della fede a ritmo flamenco, ambientando lo spettacolo in una sorta di chiesa, simboleggiata da un colonnato/navata, da candele e dal profumo d’incenso. «Questa cattedrale - spiega il regista - non è un luogo di ritiro e riflessione. È la struttura ideologica che consente alla donna di compiere la sua funzione in una società patriarcale.»
La bailaora si trova dunque ad affrontare il passaggio dall’oscurità alla luce, dall’oppressione alla libertà, accompagnata nel suo percorso di riscatto da tre ex colleghe del Ballet Flamenco de Andalucía (Maise Márquez, Ana Agraz e Mónica Iglesias), dal canto di José Anillo, dall’emozionante chitarra di Juan Requena, autore della musica insieme a Agustin Diassera, dalle percussioni di David Chupete e Paco Vega. Ma in scena ci sono anche i gemelli Diego e Daniel Pérez, rispettivamente tenore e controtenore, che fanno da contrappunto all’estetica flamenca dominante, come voci profonde di colpa e peccato che riaffiorano alla coscienza. Una liturgia del dolore e della liberazione, un percorso di trasformazione, perdita e follia.
Mercoledì 17 gennaio il sipario del Teatro Comunale di Bolzano si alzerà su «CATEDRAL» alle ore 20.30. 

Informazioni:
http://www.centrosantachiara.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising