Proxima res: Antropolaroid

Evento segnalato da Teatro Comunale di Pergine
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mar. 06 marzo 2018
Dove: Teatro Comunale, Piazza Garibaldi 5/g, Pergine Valsugana (Tn)
Orario: ore 20.45

Di e con Tindaro Granata / scene e costumi Margherita Baldoni, Guido Buganza / rielaborazioni musicali Daniele D’angelo / suoni e luci Matteo Crespi / produzione Proxima Res.

Ad aprire On Stage – piccolo festival di drammaturgia contemporanea proposto dal Teatro comunale di Pergine sarà il pluripremiato drammaturgo Tindaro Granata con il suo Antropolaroid il 6 marzo 2018.

Martedì 06 marzo 2018 prenderà avvio la rassegna On Stage con Antropolaroid di e con Tindaro Granata
Questa rassegna nasce direttamente sul palcoscenico per ricreare il rituale dell'incontro tra pubblico e addetti ai lavori e permettere l'affezione a un luogo così accogliente e ospitale come il teatro. Perché chi solitamente sta in platea possa vivere un'altra prospettiva, avvicinarsi allo spazio di rappresentazione e sentirsi parte integrante di essa, stando seduto sullo stesso palco in cui prende vita lo spettacolo. Si vede sempre uno spettacolo? Certo, ma da un punto di vista diverso: sul palco, infatti, cambiano radicalmente i gesti e le percezioni.

On Stage può essere definito come un piccolo festival di drammaturgia contemporanea. Una scelta in linea con il progetto artistico della compagnia ariaTeatro,  che si ritrova sia nell'attenzione riposta in un teatro del presente sia nel dare spazio a drammaturghi della scena internazionale contemporanea o ad autori originali della scena italiana. La prima via è ormai resa nota dalle produzioni firmate ariaTeatro, che da anni persegue il filone di adattamento di testi letterari, con l'obiettivo di dare una visione del teatro come capace di raccontare e mescolare la narrazione all'azione, i diversi tempi dei racconti, le atmosfere quasi impossibili da ricreare, come una sfida.
Per quanto riguarda invece il percorso On Stage, la compagnia ariaTeatro ha deciso di ospitare appunto drammaturghi contemporanei che scrivono direttamente per se stessi, diventando così autori-attori, per sostenere la creatività emergente sia in ambito italiano che internazionale.  

A dare il la a questo piccolo festival, sarà appunto uno di questi drammaturghi: Tindaro Granata, che da solo sul palcoscenico racconta di figure familiari, di generazioni, di una terra, la Sicilia, da cui anche allontanarsi con il proposito di andare a Roma, diventare attore, fare del cinema. Perché dentro Antropolaroid – ad alta condensazione ed intelligenza teatrale – ci sono, rielaborate con molta sensibilità, schegge di storia dello stesso interprete in scena, con quel titolo che fonde insieme la ricerca antropologica con lo scatto fotografico, la memoria trattenuta nell’immagine, il racconto tramandato e vissuto profondamente.
Tindaro Granata passa attraverso i decenni in molteplici ruoli, ad ogni età, maschio o femmina, tra giochi, balli, lavoro, relazioni familiari, paure, brevi passaggi ogni volta a comporre dialoghi, legami, situazioni. Antropolaroid è quindi uno spettacolo di cupa bellezza, struggente, attraversato da un’inquietudine dolorosa, dove a tratti si coglie ugualmente, amaramente, l’occasione di ridere, per la caratterizzazione dei personaggi, il loro susseguirsi sulla scena, per l’abilità stessa dell’attore nel trasformarsi.

Per la sua originalità e l’innovazione che rappresenta per la scena teatrale italiana, lo spettacolo vince:
Premio della giuria popolare della “Borsa Teatrale Anna Pancirolli”.
Premio “ANCT” dell’Associazione Nazionale dei Critici nel 2011.
Premio Fersen in qualità di “Attore Creativo” nel 2012.
Premio “Mariangela Melato” – Prima Edizione – Attore Emergente.

Informazioni:
http://www.teatrodipergine.it


Evento segnalato da Teatro Comunale di Pergine

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising