Shechter II: Show (Ciclo “InDanza Trento”)

Evento segnalato da
Clown (Foto dal sito ufficiale)
Clown (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mar. 20 marzo 2018
Dove: Teatro Sociale, Via Oss Mazzurana, Trento
Orario: ore 20.30

 

Il geniale coreografo israeliano Hofesh Shechter per la prima volta al Sociale il 20 marzo.

La brillante formazione giovanile Shechter II approda a Trento con “SHOW”. Il 20 marzo al Teatro “Sociale”, all’interno della rassegna InDanza 2017/18 – organizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara - la compagnia guidata dal coreografo e musicista israeliano attivo in Gran Bretagna Hofesh Shechter, presenta il nuovo, attesissimo, programma “SHOW”, comprensivo del pezzo cult Clowns e di due creazioni originali: The Entrances e Bows.

Si chiama Shechter II il progetto di apprendistato retribuito ideato da Hofesh Shechter nel 2015. Una sorta di compagnia junior che offre ogni anno a otto giovani talenti provenienti da tutto il mondo e selezionati tramite audizione l’opportunità di esperire il palcoscenico, le coreografie d’autore e le tournée internazionali.

«Sono entrato nel mondo della danza – dichiara Shechter – da giovanissimo, vi avevo visto un cancello che rappresentava la via di fuga da una vita della quale non sapevo bene cosa fare e avere ora la possibilità di mostrare quel cancello ad altre persone è una cosa che mi riempie di soddisfazione. Sono stato sopraffatto dall’appetito e dalla competizione a causa dei pochi posti che ero in grado di offrire e ogni anno all’audizione per le selezioni mi sento sempre più ispirato e impressionato dalle incredibili abilità tecniche e dal talento di questi giovani».

Per il 2018 gli otto selezionatissimi talenti di età compresa tra il diciotto e i venticinque anni - Riley Wolf, Juliette Valerio, Zunnur Sazali, Adam Khazhmuradov, Natalia Gabrielczyk, Emma Farnell-Watson, Robinson Cassarino e Neal Maxwell - interpreteranno la ripresa di Clowns, brano che Shechter ha creato nel 2016 per il celebre Nederlands Dans Theater I e due novità: The Entrances e Bows. Una serata provocatoria, la cui prima mondiale sarà il 17 marzo al Teatro Ariosto di Reggio Emilia e che a ridosso del debutto approda a Trento. In scena l’audace cifra stilistica di Shechter tra danza tellurica e colonna sonora pulsante. In Clowns vediamo una schiera umana in preda a un’ondata di violenza caotica. «I pagliacci di Shechter possiedono un cuore selvaggio, pieno di desiderio omicida e ipnotico», così è stato definito il lavoro da Dance Talk. Ma l’intero “SHOW” ruota attorno a un gruppo di artisti anarchici che recitano le loro parti in un macabro circo. “SHOW” è una visione pungente e buffa di un mondo in cui gli sciocchi possono essere re e i re possono essere degli sciocchi. Il tutto nello stile unico della compagnia: un travolgente mix di danza, teatro e rock.

“FOYER DELLA DANZA” con Francesca Pedroni: Lo spettacolo “Show” sarà preceduto alle ore 18.00 nel Foyer del Teatro Sociale da un incontro di introduzione all’opera del coreografo Hofesh Shechter, condotto dalla giornalista e critico di danza Francesca Pedroni, collaboratrice della rivista Danza&Danza. L’incontro cercherà di approfondire la visione artistica di Hofesh Shechter: autore del nostro tempo, capace di creare e regalare una danza pulsante e grande innamorato della musica, al punto tale da firmare la maggior parte delle musiche dei suoi spettacoli. Shechter ama esplorare più aspetti della relazione tra autore e interprete e non ha mai smesso di pensare alla creazione come a un processo da sviluppare contemporaneamente sul doppio piano sonoro e coreografico. L’incontro, ad ingresso libero, è realizzato dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con CID – Centro Internazionale della danza di Rovereto.

Informazioni:
www.centrosantachiara.it/IT/Clowns/


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising