Teatro Stabile del Veneto: Smith & Wesson (Ciclo "Grande prosa”)

Evento segnalato da
- (Foto da comunicato stampa/Di S. Pea)
- (Foto da comunicato stampa/Di S. Pea)
Data: da Gio. 15 a Dom. 18 marzo 2018
Dove: Teatro Sociale, Via Oss Mazzurana, Trento
Orario: ore 20.30 / domenica ore 16.00

Il Centro Servizi Culturali S. Chiara invita il suo pubblico al Teatro “Sociale” per un nuovo spettacolo di grande successo, all’interno della Stagione “Grande Prosa”. Da giovedì 15 a domenica 18 marzo spazio alle avventure di “SMITH & WESSON”, strampalata coppia nata dalla penna di Alessandro Baricco. Il testo teatrale, messo in scena da Gabriele Vacis, vede tra gli interpreti Natalino Balasso e Fausto Russo Alesi.

Dopo il successo fatto registrare nel 2003 con “Novecento”, la Stagione del Centro Servizi Culturali S. Chiara ospita sul palco del Teatro “Sociale” il nuovo lavoro nato dal fortunato sodalizio artistico composto dallo scrittore Alessandro Baricco e dal regista Gabriele Vacis. I due, entrambi torinesi e legati da vent’anni di collaborazioni, tornano a Trento con “SMITH & WESSON”, un racconto scritto da Baricco e messo in scena da Vacis. Con questa nuova opera letteraria, lo scrittore torinese regala un altro testo teatrale al suo conterraneo Gabriele Vacis, ben felice di poterlo mettere in scena. «E’ raro che io metta in scena testi teatrali – precisa lo stesso Gabriele Vacis – di solito li scrivo con gli attori, i testi. C’è una sola eccezione. Un testo l’ho messo in scena: “Novecento”, di Alessandro Baricco. Ma è un’eccezione in tutti i sensi. Baricco ha scritto quel testo perché lo mettessi in scena io, con Eugenio Allegri. E la stessa cosa è accaduta per “Smith&Wesson”. Baricco non ha scritto un testo, ha scritto uno spettacolo. La scrittura di Baricco contiene l’azione. Quello che si deve fare è estrarla».
Protagonisti della vicenda, la strampalata coppia formata dal meteorologo Tom Smith e dal pescatore Jerry Wesson, - rispettivamente interpretati da Natalino Balasso e Fausto Russo Alesi – due personaggi che vivono di piccoli espedienti. Ambientato in un Far West popolato da truffatori e falliti, i due si incontrano davanti alle cascate del Niagara nel 1902. Smith si è inventato meteorologo e raccoglie su un taccuino i dati sul tempo in base ai ricordi della gente, mentre Wesson è un pescatore, nel senso che pesca i cadaveri di chi si getta nelle cascate. Un giorno, a casa di Wesson si presenta Rachel Green (impersonata da Camilla Nigro), una giovanissima giornalista che sogna di diventare famosa. Ha bisogno di una storia straordinaria da raccontare e, per ottenerla, è disposta a viverla in prima persona. Rachel vuole essere la prima ad affrontare il salto delle cascate uscendone viva. E’ così che chiede aiuto a questa sconclusionata coppia. A fare da sfondo a questa avvincente partitura a quattro voci, l’immensità delle cascate del Niagara, un luogo che rammenta agli uomini quel tipo di grandezza cui aspirano, ma che difficilmente riescono a raggiungere.
“SMITH & WESSON” – nuova produzione dei Teatri Stabili di Torino e del Veneto – fa tappa a Trento dopo aver debuttato nel maggio del 2016 al Teatro Goldoni di Venezia, raccogliendo un grande riscontro di pubblico e di critica.
“SMITH & WESSON” riunisce sul palco un gruppo di artisti che hanno fatto delle relazioni e del loro sviluppo nel tempo un’autentica cifra stilistica: Natalino Balasso è stato protagonista in diversi spettacoli di Vacis, mentre Fausto Russo Alesi è stato allievo del regista alla Civica Paolo Grassi di Milano. Accanto a loro Mariella Fabbris, una delle fondatrici del Laboratorio Teatro Settimo e la giovane Camilla Nigro. A completare lo spettacolo, i costumi di Federica De Bona, la scenofonia di Roberto Tarasco e la parte video affidata a Michele Fornasero.

Venerdì 16 marzo alle ore 17.30
«FOYER DELLA PROSA» con Natalino Balasso e Fausto Russo Alesi
Ad impreziosire lo spettacolo, venerdì 16 marzo alle ore 17.30, presso lo spazio ridotto del Teatro Sociale, è previsto il consueto appuntamento con i «FOYER DELLA PROSA», incontri di approfondimento e dibattito coordinati e curati dalla professoressa Claudia Demattè e dal professor Giorgio Ieranò, proposti dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara in collaborazione con il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento. La partecipazione è libera e alla discussione saranno presenti Natalino Balasso e Fausto Russo Alesi. Ad introdurre il dibattito ci sarà la professoressa Claudia Demattè, docente presso l'Università di Trento.

Baby-Sitting al “Sociale” con TATA A TEATRO
Anche nel corso della stagione 2017/18 è possibile fruire del servizio di baby-sitting Tata a Teatro in occasione della rappresentazione domenicale. E’ offerto gratuitamente agli abbonati e consente a genitori con figli in età compresa tra 3 e 10 anni di assistere allo spettacolo contando sulla professionalità messa a disposizione dalla cooperativa sociale Progetto 92 all’interno del Teatro Sociale. Per i non abbonati è previsto invece un costo di 5 euro a bambino. Possono essere accolti al massimo 14 bambini ed è necessaria la prenotazione al numero verde 800 013952.

Informazioni:
http://www.centrosantachiara.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising