Vangelo

Evento segnalato da Teatro Stabile di Bolzano
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Gio. 01 a Dom. 04 febbraio 2018
Dove: Teatro Comunale, Piazza Verdi, Bolzano
Orario: ore 20.30, domenica ore 16.00

Di Pippo Delbono / immagini e film Pippo Delbono / musiche originali digitali per orchestra e coro polifonico Enzo Avitabile / scene Claude Santerre / costumi Antonella Cannarozzi / disegno luci Fabio Sajiz / con Gianluca Ballarè, Bobò, Margherita Clemente, Pippo Delbono, Ilaria Distante, Simone Goggiano, Mario Intruglio, Nelson Lariccia, Gianni Parenti, Alma Prica, Pepe Robledo, Grazia Spinella, Nina Violić, Safi Zakria, Mirta Zečević con la partecipazione nel film dei rifugiati del centro di accoglienza PIAM di Asti.
Produzione EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE, HRVATSKO NARODNO KAZALIŠTE- ZAGABRIA, co-produzione ETHEATRE VIDY- LAUSANNE, MAISON DE LA CULTURE D’AMIENS - CENTRE DE CREATION ET DE PRODUCTION, THEATRE DE LIEGE.

Vangelo è lo spettacolo più recente di Pippo Delbono, il talento più folle ed esagerato del teatro italiano. L’autore, attore e regista ligure è apprezzato internazionalmente per i suoi spettacoli poetici e visionari capaci di mescolare autobiografi a e storia. Vangelo è un lavoro corale, nato in origine come opera contemporanea; è stato creato a Zagabria con l’orchestra, il coro, i danzatori e gli attori del Teatro Nazionale Croato insieme agli attori della compagnia che affi anca Delbono da anni. Più che una compagnia teatrale, quella di Delbono è una comunità vagante, che fi n dalla sua origine ha creato un nuovo alfabeto per la scena e per l’esistenza. Vangelo nasce a partire dalla suggestione delle musiche composte da Enzo Avitabile e si nutre di alte suggestioni poetiche, ma anche della memoria forte portata da attori che hanno attraversato una delle guerre più feroci della storia contemporanea, una guerra che ha cambiato la storia, i luoghi e i confi ni del loro paese. Un confi ne che, proprio durante la creazione di Vangelo, si è visto sconvolto dall’arrivo di diecimila persone tra donne, uomini e bambini alla ricerca disperata di una terra promessa. Ancora una volta, la via scenica lucida e folle dell’artista ligure trae linfa dalle esperienze compiute con l’Odin Teatret e con Pina Bausch, dallo studio delle discipline orientali, ma la sua tensione vera consiste nel divincolarsi dalle regole e dal metodo. Un cast multiculturale, contaminazioni, scritture sacre e profane: Vangelo di Pippo Delbono è corsaro, ammutinato, apocrifo, radicale e pietoso, capace di cucire assieme poesia e musica, film, canzoni, monologhi e perfetti quadri teatrali.

Informazioni:
http://www.pippodelbono.it
http://www.teatro-bolzano.it


Evento segnalato da Teatro Stabile di Bolzano

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising