Galileo, oltre le stelle

Evento segnalato da Stagione Teatrale / Ala
- (Immagine da locandina / particolare / © Claudia Bianco)
- (Immagine da locandina / particolare / © Claudia Bianco)
Data: Ven. 13 febbraio 2026
Dove: Teatro G. Sartori, Via Teatro 8, Ala (Tn)
Orario: ore 21.00
Note: Info su costi biglietti, abbonamenti e prevendite: www.comune.ala.tn.it o www.trentinospettacoli.it / Info Servizio Attività Culturali, sport e turismo del Comune di Ala n. 0464.674068, cultura@comune.ala.tn.it

Compagnia Corrado d’Elia / Di e con Corrado d’Elia / Assistente regia Marco Rodio / Scene e grafiche Chiara Salvucci / Assistente scene Chiara Negrisoli / Tecnico luci Francesca Brancaccio / Tecnico audio Matteo Gobbi / Organizzazione Jessica Sinigaglia / Foto di scena Claudia Bianco

Un racconto teatrale intimo e rivoluzionario. Un viaggio tra scienza, arte e libertà. “Eppur si muove.” Queste parole, sussurrate con fermezza e disperazione, hanno attraversato i secoli, diventando il simbolo della libertà del pensiero. Ma chi era davvero Galileo Galilei? Quale fu il prezzo della sua ricerca? Cosa si cela dietro il mito del genio, dell’eretico, dell’uomo che osò sfidare il cielo e la terra? Corrado d’Elia ci guida alla scoperta di un Galileo più umano che mai: un uomo prima ancora che un rivoluzionario, un figlio, un padre, un amante, un pensatore solitario e inquieto, capace di meravigliarsi davanti alle stelle e di interrogarsi senza sosta sul senso dell’universo.
Uno spettacolo che va oltre la biografia e la scienza, per entrare nell’anima di un personaggio complesso e straordinario. Attraverso una narrazione intensa e poetica, d’Elia porta in scena la lotta interiore di Galileo, il tormento dell’intelletto contro il dogma, il conflitto tra la necessità di sopravvivere e l’istinto di cercare la verità. Dalla scoperta delle leggi dei corpi cadenti all’abiura davanti al tribunale dell’Inquisizione, dal telescopio che svela nuovi mondi alla dolorosa solitudine dell’esilio, tutto è raccontato con uno sguardo profondo, intimo, vivo.
“Galileo oltre le stelle” è un viaggio nelle contraddizioni di un’epoca in cui scienza e fede, libertà e potere, sapere e paura si scontrano violentemente. È un ritratto affascinante di un uomo che ha cambiato per sempre la nostra visione del cosmo e dell’esistenza, lasciandoci un’eredità che ancora oggi ci interroga.
Uno spettacolo che non è solo un tributo a Galileo, ma un invito universale a pensare, dubitare, cercare. Perché la verità è un viaggio, non un punto d’arrivo.

Informazioni complete e biglietti:
www.trentinospettacoli.it
www.comune.ala.tn.it


Evento segnalato da Stagione Teatrale / Ala

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising