Filtro agenda / Didattica

Anna Castagnoli: Dallo Storyboard allo Stile

Anna Castagnoli, illustrazione (Foto dal sito ufficiale)
Anna Castagnoli, illustrazione (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Ven. 26 a Dom. 28 ottobre 2012
Dove: Studio d'arte Andromeda, via Malpaga 17, Trento
Orario: ore 9.30/13.30 e 14.30/17.30
Note: Costo del laboratorio di 3 giornate per un totale di 21 ore: 170,00 euro (partecipanti min. 10/max. 20) / Info e prenotazioni: workshop@studioandromeda.net / Tel. 340 6317215

Primo workshop di illustrazione del nuovo ciclo monografico teorico/pratico
Corso intensivo sul linguaggio e i meccanismi dell’album illustrato con Anna Castagnoli

Un album non è una semplice successione di disegni, ma un complesso linguaggio che ha una sua semantica e precisi codici narrativi. Come progettare e pensare un album che “funziona”? Quale rapporto tra testo e immagine? Cos’è il ritmo? Come comporre l’immagine all’interno del libro? Che stile usare?

Le giornate del corso saranno suddivise in due parti: una parte teorica, dove si studieranno le principali correnti dell’illustrazione contemporanea e i meccanismi di funzionamento di un album illustrato; e una parte pratica, dove gli illustratori verranno guidati nella ricerca di uno stile personale e attuale allo stesso tempo.

Il corso è aperto a chiunque sia interessato all’illustrazione per ragazzi, con un minimo di capacità di disegno e/o grafica.

Questo è un corso monografico teorico/pratico, il primo di una serie che lo Studio d'Arte Andromeda proporrà in futuro. Tutti i dettagli e la scheda di iscrizione saranno disponibili a fine agosto sulla pagina dei Workshop.

Anna Castagnoli: Dopo la laurea in Filosofia estetica, Anna Castagnoli ha studiato illustrazione con Emanuele Luzzati, Linda Wolfsgruber e Carll Cneut. Specializzatasi in illustrazione per ragazzi, ha pubblicato diversi successi internazionali come autrice e illustratrice. I suoi album sono stati pubblicati in Italia, Francia, Spagna, Brasile, Portogallo. Ha vinto numerosi premi, tra cui il prestigioso premio portoghese «Ilustrarte» nel 2010. Dal 2007 cura Le Figure dei libri (www.lefiguredeilibri.com), un blog di studi sull’il- lustrazione, e collabora con diverse riviste specializzate come critica e ricercatrice sui nuovi linguaggi grafici. Anna Castagnoli vive e lavora a Barcellona.

Ulteriori informazioni nel sito ufficiale dello Studio Andromeda.


Evento segnalato da Studio d'Arte Andromeda / Laboratori

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising